È partita ufficialmente la seconda edizione di Pastry Bit Competition, la gara rivolta ai professionisti della pasticceria ideata da Molino Dallagiovanna in collaborazione col maestro Leonardo Di Carlo.
Al termine, il vincitore otterrà il titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026”, volto ufficiale del Molino per la pasticceria in Italia e nel mondo.
Fino al 31 marzo 2024 sarà possibile iscriversi per partecipare alla gara e prendere parte alle 9 gare regionali in programma da maggio a ottobre in tutte le zone d’Italia. Infatti, saranno 108 i pasticceri selezionati tra tutti coloro che si proporranno, e che si sfideranno, 12 per tappa, a “colpi” di crostata moderna da forno, da preparare senza l’utilizzo di frutta fresca e creme da frigorifero.
Ogni tappa regionale decreterà 3 vincitori che, a loro volta, si sfideranno durante le 3 semifinali che si svolgeranno in una rinomata località sciistica nel prossimo inverno, dove il tema della contesa sarà il bignè dinamico da condividere. Ed ecco, a quel punto, la tanto attesa finale a cui accederanno i migliori 3 di ogni semifinale, e si dividerà in due momenti:
- il primo a giugno 2025 in CAST Alimenti, la Scuola dei mestieri gastronomici di cui il Molino è partner, dove i 9 pasticceri finalisti dovranno realizzare un lievitato sfogliato
- il secondo a settembre presso la sede del Molino in occasione della Festa dei Granai quando l'ultima sfida consisterà nella valutazione del panettone con impasto al cioccolato che dovrà essere realizzato solo con lievito madre vivo e senza creme siringate all’interno. Vietato l’uso di semilavorati o mix per grandi lievitati.