Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Pietro Parisi premiato come Testimone dei diritti umani

27/04/2016

Pietro Parisi premiato come Testimone dei diritti umani
Pietro Parisi è Il cuoco campano che ha lavorato con Alaine Ducasse e ha scelto di tornare nella sua terra per aprire il ristorante Era Ora a Palma Campania (NA) e Le Cose Buone di Nannina, osteria-salumeria a San Gennaro Vesuviano (NA), facendo della cucina etica e della valorizzazione delle materie prime povere locali il proprio chiodo fisso.
Tra le tante buone azioni da lui svolte risalta la pubblicazione di un libro – Pietro Parisi, un cuoco contadino e i volti della sua terra - che mette in risalto gli artigiani e i piccoli produttori della sua terra.
Soprattutto Pietro pone al centro della sua cucina il riutilizzo di tutto ciò che normalmente viene considerato scarto, dando nuova vita a bucce, gambi, foglie, pani.
“Per educazione e scuola – ama ripetere – sono contrario a qualsiasi spreco, perché spesso è nelle parti meni nobili che si celano i sapori veri”.
Oggi il cuoco di Palma Campania riceve il giusto riconoscimento per la sua azione etica nell’alimentazione e l’impegno profuso per la valorizzazione della terra.
Presso la Camera dei Deputati sarà premiato come Testimone di Diritti Umani dalla LUNID - Libera Università dei Diritti Umani, nata per contribuire al superamento dell’insostenibile divario tra parole e fatti nel campo dei diritti umani.
Il premio, assegnato tra gli altri nel 2012 a  Rita Levi Montalcini per il suo impegno nella promozione del diritto all’istruzione, ha come obiettivo quello di dare visibilità e rappresentazione ad esperienze ed iniziative di successo nell’intento di favorire la produzione di idee e liberare la creatività operando nel contempo per una loro diffusione e contaminazione.
Insieme a lui riceveranno il riconoscimento: Paolo Bianchini regista, Franco Di Mare giornalista, MediCinema Italia Onlus, Aurora Tarantola studentessa universitaria, Anna Giorgi dirigente scolastico e Luigi Mantuano professore dell’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze e Suor Carla di Marco-Caritas Parrocchiale San Gioacchino di Roma.
I lavori saranno introdotti da Gioia Di Cristofaro, Presidente LUNID e coordinati da Gianni Lattanzio, ICPE Istituto per la Cooperazione con i Paesi Esteri.
Bravo Pietro, meriti davvero questo riconoscimento!

Luigi Franchi
luigifranchi@salaecucina.it

 
Condividi