Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Pizza in cucina, la visione di Casa Mazzucchelli

28/09/2021

Pizza in cucina, la visione di Casa Mazzucchelli

Cucina gourmet e arte bianca si fondono per creare un insieme, tutto da esplorare, e allargare gli orizzonti culturali, amplificare le esperienze sensoriali. Uno spicchio di pizza è un universo che accoglie e raccoglie l’immensità dei sapori e dei saperi.

Nasce Casa Mazzucchelli – pizza in cucina, il nuovo format della famiglia Mazzucchelli, dalla fusione dell’esperienza del Ristorante Marconi, meta di riferimento del territorio bolognese dal 1983, e il Forno Mollica, laboratorio di panificazione fondato nel 2016.
Casa Mazzucchelli è il risultato di un percorso che trova nella sinergia familiare la fucina perfetta che conduce alla riflessione e alla scoperta; nell’esperienza e nella creatività lo stimolo a raggiungere nuovi orizzonti perché il mondo della ristorazione non è solo cucina, i confini tra diverse professionalità sono ormai abbattuti e le contaminazioni culturali arricchiscono il patrimonio intellettuale e pratico che fa di un mestiere un’arte. 

Aurora Mazzucchelli, il volto e le mani della cucina di Casa MazzucchelliAurora Mazzucchelli, il volto e le mani della cucina di Casa Mazzucchelli

Aurora Mazzucchelli, chef innovativa e talentuosa, è dal 2000 alla guida delle cucine del Marconi e, assieme al fratello Massimo, direttore di sala e sommelier, ha portato il Ristorante Marconi alla Stella Michelin nel 2008; in questi anni, ha coltivato la passione per l’arte bianca che l’ha incoraggiata nel 2016 ad avviare l’attività del Forno Mollica. Due realtà apparentemente diverse che oggi si fondono per creare un unico mondo.  

Ecco che la gastronomia genuina, la tradizione e il territorio che il Forno rispecchia nella sua proposta tra panetteria e biscotteria, tra lievitazioni naturali e profumi fragranti, trae arricchimento dall’esperienza culinaria di Aurora, dalla sua ricerca delle materie prime, dalla valorizzazione delle tipicità locali che si trasformano in piatti dall’atmosfera universale, proprio perché frutto di conoscenza e approfondimento. L’esperienza pluridecennale di ristorazione gourmet e la sperimentazione nel mondo della panificazione, dunque, danno origine e sviluppano un’idea di cucina contemporanea, innovativa ed elegante ma al contempo semplice e avvolgente, dove il concetto di casa sta a testimoniare il calore dell’esperienza e il senso di famiglia che, attraverso il nuovo progetto, Aurora e Massimo vogliono esprimere.

Gli ingredienti, a volte inusuali e ricercati, si incontrano e si abbinano perfettamente con lo spicchio e nasce il percorso degustazione, la possibilità di assaggiare più abbinamenti e di variare spicchio dopo spicchio, pizza dopo pizza, consistenze, profumi e sapori. 
La cantina ricca e coerente, frutto dell’esperienza e della ricerca di Massimo, diventa un valore aggiunto che esalta la nuova proposta e completa l’offerta, dando la possibilità di realizzare abbinamenti unici ed esclusivi.
Lo spazio elegante dove la luce scandisce il tempo attraverso le ampie vetrate che proiettano lo sguardo verso il giardino e l’orto, invita e accoglie.

Massimo Mazzucchelli, volto e mani in sala di Casa MazzucchelliMassimo Mazzucchelli, volto e mani in sala di Casa Mazzucchelli

L’ambiente unisce natura, materie prime e luce in un insieme che scandisce lo scorrere del tempo e il ritmo della giornata.
La filosofia della cucina di Aurora e l’attenzione ai dettagli dell’ospitalità di Massimo si incontrano, a Casa Mazzucchelli, su uno spicchio di pizza e questo spicchio diventa la tavolozza sulla quale creatività e tecnica si esprimono. Lo spicchio diventa il fil rouge che unisce alta cucina e panificazione, in una visione d’insieme che crea un piatto equilibrato, unico nella sua completezza: la cucina diventa mezzo di comunicazione e punto d’incontro. 

“Portiamo la cucina sulla pizza” racconta Aurora “un’avventura che ha il nostro carattere, che unisce professionalità, ricerca, cura e passione, convogliando la nostra esperienza in un nuovo percorso, senza tralasciare nessun dettaglio e nulla di ciò che ci ha sempre contraddistinto”. 

Ci vogliono coraggio e audacia; ci vogliono capacità e intraprendenza, lungimiranza e saper intercettare e comprendere le sfumature – tante e diverse tra loro – che formano l’arcobaleno di colori della cucina italiana, così variegata, così unica. Casa Mazzucchelli è l’esito di un viaggio intellettuale, il traguardo naturale dopo un percorso materiale e teorico tra fare e pensare.

 

Marina Caccialanza



Casa Mazzucchelli
Via Porrettana, 291
40037 Sasso Marconi (BO)
051 846216
press@casamazzucchelli.com

Condividi