Il locale si chiama Il Castello e solo il nome ha il potere di immergerci nel fascino medievale che lo circonda. Castelvetro di Modena è un luogo incantevole, un borgo tra i vigneti, un centro storico circondato da mura antiche. Tra queste mura sorge il ristorante Il Cappero alle Mura dello chef Francesco Pedone e a pochi passi, affacciato sulla piazza di Castelvetro il suo alter ego, Il Castello, pizzeria gourmet inaugurata lo scorso mese di agosto 2017.
“Adoro la pizza – racconta Francesco Pedone – e ho voluto proporre la mia idea, innovativa per la zona, creando un locale dove la pizza fosse un alimento diverso dal convenzionale, frutto di ingredienti selezionati, di alto livello qualitativo, legati alla stagionalità. Ristrutturando il locale già esistente, ho puntato su un format giovanile ma legato all’impronta storica del luogo, che offrisse una visione nuova della pizza e un prodotto buono, digeribile e originale”.
La pizza de Il Castello non è la classica napoletana, è un piatto con una sua identità, l’elaborazione che nasce dall’esperienza di un cuoco e come tale ricco di sapori, accostamenti insoliti dettati dalla cucina e ricette che esulano dalla tradizione pur ispirandosi ad essa.