La storica azienda dell’aceto da tavola, “Ponti S.p.a.”, sul mercato dal 1867, è stata selezionata tra le cinque finaliste del premio “Le Tigri 2010”, riconoscimento tributato a quelle aziende che hanno saputo reagire alla crisi economica, investendo e rinnovando la propria struttura. In particolare, l’azienda di Ghemme si è aggiudicata la menzione speciale per la categoria “Innovazione del prodotto”, a coronamento di cospicui investimenti nel settore di ricerca e sviluppo, sia dei prodotti sia dei processi industriali.
Il commento della giuria sull’operato dell’azienda è stato il seguente: “L’azienda Ponti ha saputo innovare la propria gamma prodotti in un settore difficile e molto tradizionale come quello alimentare, creando la nuova nicchia dei condimenti a base di aceto grazie alla Glassa Gastronomica a base di aceto balsamico di Modena IGP, elemento che ha comportato crescita in campo nazionale e internazionale, sempre investendo in pubblicità e processo produttivo”.
Tra le firme più importanti dell’aceto Made in Italy, con esportazioni in oltre 70 Paesi, l’azienda ha superato la selezione iniziale della giuria del premio, presieduta dal professor Andrea Amaduzzi, docente di Contabilità, Bilancio e Controllo all’Università Milano Bicocca, che ha vagliato circa 55 candidature provenienti da tutta Italia.
La valutazione comparativa delle aziende, uscite in buone condizioni dalla crisi, ha tenuto conto di indicatori economici, patrimoniali e finanziari del periodo critico 2009/2010, l’andamento del settore merceologico di appartenenza, la propensione all’investimento, l’innovazione del prodotto e gli interventi di rilancio del processo produttivo, le politiche commerciali e di marketing, i valori etici e la trasparenza finanziaria.