Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

“Presidè, favurite”

21/05/2014

“Presidè, favurite”
Ernesto Cacialli lo invitò con la naturale semplicità con cui si viene accolti a Napoli: “Presidè, favurite” porgendogli un trancio, piegato a libro, della sua buonissima pizza Margherita. Il presidente in questione era Bill Clinton, in visita nella città partenopea, che non rinunciò a questa occasione ghiotta – si sa, gli americani vanno pazzi per la pizza, figuriamoci per quella originale – e il pizzaiolo da quel momento divenne per tutti ‘O presidente. E Maria Cacialli, figlia e autentica interprete della sua visione della pizza, divenne la Figlia del Presidente. Nome con cui ha portato avanti il locale fino all’altro giorno, quando, in un tripudio di amici e clienti, ha aperto la nuova pizzeria in onore del padre: Il Presidente, in Via San Biagio dei Librai 83, nel cuore di Napoli.
Cinquanta posti, sempre pieni da mattina a sera, la pizza della più pura tradizione, ma anche uno spazio che si affaccia sulla frequentatissima strada dove vengono serviti i classici dello street food napoletano: pizza fritta, panzerotti, frittatine nel cuoppo.
“Sono felice, sono venuti tutti a trovarci – racconta una radiosa Maria Cacialli – e sono orgogliosa di aver riaperto con il nome di mio padre. Non cambierà nulla, stessa tradizione, stesse pizze, stessa accoglienza, solo più bella”.
A testimoniare questa gioia hanno provveduto i pizzaioli che si riconoscono nell’Associazione Verace Pizza Napoletana che, nel giorno dell’inaugurazione del Presidente, hanno presentato il PizzaFestival, in programma dal 27 al 30 maggio, riversandosi al Presidente per il buffet e i saluti.
Maria li ha accolti dal balconcino al primo piano della pizzeria che affaccia su Spaccanapoli, da cui si intravede il mare. Da segnare in agenda come indirizzo garantito per chi vuole scoprire cos’è la vera pizza napoletana.

Luigi Franchi

Pizzeria Il Presidente
Via San Biagio dei librai, 83
Napoli
Tel. 081.262175
Condividi