Una location d’eccezione per sei mesi di food experience: momenti musicali, anteprime culturali ed eventi a sorpresa, da assaporare nei 24 posti a sedere disponibili. Sono più che accattivanti le premesse con cui il ristorante Priceless Milano è pronto ad aprire i battenti il prossimo 6 maggio a Palazzo Beltrami, sede di Gallerie d’Italia e polo museale di Intesa Sanpaolo in Piazza della Scala. Fortemente voluto da MasterCard, l’azienda attiva a livello internazionale nel settore delle tecnologie per pagamenti, lo spazio nasce in occasione di Expo quale ‘luogo di eventi’ nel cuore della città e parte integrante del programma Priceless Cities, ideato da MasterCard per offrire ai propri clienti esperienze uniche e privilegiate, e attivo in 35 grandi città del mondo.
Il locale, che resterà aperto fino al prossimo ottobre, proporrà un’offerta all’insegna di eccellenza gastronomica e convivialità. Allo chef Antonello Colonna, che inaugurerà le cucine, si alterneranno nel corso dei mesi 35 chef italiani ed europei appartenenti all’associazione JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe), per offrire menu ed esperienze inedite. La degustazione, infatti, sarà accompagnata dal racconto del cibo da parte degli stessi professionisti, che si divideranno tra i fornelli e la sala per dialogare con il pubblico e commentare le proprie creazioni, con la complicità di un grande tavolo unico.
Il progetto architettonico, firmato dallo studio Park Associati, ha inoltre voluto ricreare l’ambiente scenografico di un teatro, con pareti scorrevoli che isolano la zona cucina da quella pranzo e un tavolo già apparecchiato, pronto a scendere dal soffitto per sorprendere gli ospiti all’ingresso o, viceversa, risalire per lasciare spazio a eventi speciali. In coerenza con il tema di Expo 2015, il design è all’insegna della sostenibilità: ampie vetrate, una spettacolare terrazza panoramica, forme leggere e strutture in materiali riciclabili “made in Italy”.
Patrocinato dal Comune di Milano e inserito nel circuito degli eventi ‘FuoriExpo’ che animeranno la città durante l’esposizione universale, Priceless Milano sarà protagonista anche di alcuni progetti benefici, grazie a una collaborazione tra MasterCard e Intesa Sanpaolo con la Fondazione Banco Alimentare, onlus attiva nella raccolta e recupero di eccedenze alimentari della produzione agricola, industriale e della ristorazione, e nella ridistribuzione a strutture caritatevoli. “Priceless Milano farà da apripista a un progetto itinerante con il quale ci piacerebbe coinvolgere presto altre grandi città europee, da Londra a Parigi, e di cui siamo orgogliosi che l’Italia sia la prima protagonista – anticipa Monica Biagiotti, head of Europe marketing a MasterCard –. Siamo particolarmente felici di poter offrire ai cittadini e ai visitatori internazionali un’esperienza davvero unica, avvicinandoli alle loro passioni e connettendoli a tantissime opportunità priceless”.
Mariangela Molinari