Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Progetto GOETHE: supportare gli studenti per ridurre la carenza di personale specializzato

27/08/2022

Una delle criticità di scuole alberghiere e turistiche è l’alto tasso di abbandono del settore al termine del percorso scolastico; giovani che studiano e si specializzano per cinque anni, poi dopo breve lo abbandonano. Alcuni esperti calcolano una percentuale addirittura del 90%.
 

L’estate 2022 è stata caratterizzata dalla maggiore carenza di personale degli ultimi decenni. Non è un fenomeno transitorio, anzi, è previsto che continui, e determinerà cambiamenti nelle persone, ma anche nelle aziende e negli imprenditori. Seppure la crisi abbia determinato non marginali effetti negativi, in particolare in termini di qualità dei servizi offerti ai turisti, nel breve periodo gli effetti non potranno che essere positivi: le persone avranno migliori condizioni di lavoro ed economiche, le aziende si organizzeranno e lavoreranno meglio, aumentando la produttività.


Siamo tutti consapevoli che i più importanti protagonisti dell’ospitalità e del turismo di domani sono i giovani. I neo-diplomati delle scuole alberghiere e turistiche garantiranno un nuovo flusso di personale in un settore che si è notevolmente impoverito a seguito della pandemia. Come conseguenza del calo di lavoro dovuto ai diversi lockdown, molti professionisti si sono spostati in altri settori, quali la grande distribuzione organizzata e la logistica.
 

Con queste consapevolezze, LavoroTurismo e FormazioneTurismo hanno attivato il progetto GOETHE, un percorso di tre giornate online per fornire agli studenti gli strumenti necessari ad individuare il proprio percorso formativo e professionale post-diploma all’interno del turismo, un settore in continua evoluzione.
 

Attraverso seminari online, i ragazzi incontreranno i top player della formazione e dell’imprenditoria di settore, in modo da scoprire l’offerta formativa disponibile e le diverse opzioni di carriera.

L’obiettivo è rendere gli studenti consapevoli sulle possibili strade da intraprendere alla fine del loro percorso scolastico; la scelta più adatta al singolo studente sarà la migliore garanzia di carriera professionale nel settore.

GOETHE rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ed è dedicato ai ragazzi del quarto e quinto anno degli Istituti che operano nell’ambito alberghiero, turistico e linguistico. È fondamentale avere cura di ogni singolo studente, aiutandolo a scoprire le proprie attitudini e predisposizioni per consentirgli di individuare il percorso che meglio si adatta al proprio profilo.
 

Ora più che mai, è importante creare dei ponti tra le aziende e le scuole, in quanto questi ultimi rappresenteranno il più importante canale di approvvigionamento di personale turistico per i prossimi anni. Il progetto GOETHE mira a creare una stretta sinergia tra istituzioni scolastiche e imprese, incentivando anche queste ultime ad interessarsi e ad investire sempre di più in attività di employer branding. Questo sarà un tema sempre più centrale nel prossimo futuro, che sarà caratterizzato da un marcato spostamento di potere contrattuale nella ricerca di personale. Saranno infatti proprio le aziende a doversi rendere appetibili agli occhi dei candidati (sia in un’ottica di talent acquisition che di talent retention), attraverso erogazione di benefit, storytelling dei valori e dell’identità aziendale, salari competitivi e molto altro.
 

Il lavoro nel turismo e nell’ospitalità offre opportunità e soddisfazioni troppo importanti per vedere tanti giovani cambiare settore lavorativo. Dobbiamo ripartire da loro.


Oscar Galeazzi