Il Consorzio del Prosciutto San Daniele, giunto al cinquantesimo anno dalla fondazione, celebra le sue “nozze d’oro” sposando i Pani d’Italia, in una singolare iniziativa ispirata alle celebrazioni del centocinquantenario.
Un pane tipico per ogni regione italiana verrà selezionato fra quegli artigiani del forno che del loro mestiere hanno fatto un’arte, composta ogni giorno da tradizione e passione: l’alimento più semplice e popolare è il candidato numero uno per rappresentare al meglio la storia e la tradizione delle venti regioni.
La selezione avverrà attraverso un circuito a tappe, che porterà a individuare i tre pani finalisti di ogni Regione, e altrettanti artigiani panificatori di riferimento, con il concorso di esperti e giornalisti locali.
Critici e gastronomi formeranno poi un panel tecnico deputato alla selezione finale, che individuerà i venti pani che accompagneranno il prosciutto San Daniele in tutte le manifestazioni organizzate dal concorso per quest’anno. Insieme, ovviamente, agli artigiani panificatori.
Le celebrazioni cominceranno a Milano, l’11 maggio, con la presentazione dei 20 pani prescelti e del temporary store a tema “San Daniele”, si propagheranno in una serie di road show territoriali e avranno il loro picco nell’ultimo weekend di giugno, a San Daniele del Friuli, nel corso della grande celebration “Aria di Festa”.
Per saperne di più:
http://www.prosciuttosandaniele.it/