Con
www.prosciuttopedia.com ha preso il via la prima enciclopedia digitale interamente dedicata all’arte salumiera italiana, a fruizione libera e in costante aggiornamento, frutto della passione del team di Parmacotto e della penna di Andrea Grignaffini.
L’enciclopedia è realizzata in due lingue, italiano e inglese, e vedrà la collaborazione di autorevoli esperti del settore, con approfondimenti sui luoghi di origine e i metodi di produzione dei salumi italiani, assieme a informazioni più tecniche, quali le norme igieniche, di etichettatura e di consumo.
Il sito è suddiviso in cinque sezioni principali, che affrontano la tematica alimentare sotto tutti i punti di vista: “Salumi d’Italia”, dedicata alle origini storiche, geografiche e culturali dei salumi. “Tecniche Salumiere”, con il contributo di addetti al settore, “Arte della Degustazione” e “Tutti a Tavola”, per abbinamenti corretti, “Oltre la Vaschetta”, informazioni utili sul salume confezionato in vaschetta.
Prosciuttopedia si farà conoscere al grande pubblico sia attraverso campagne di keyword advertising sui siti del circuito Google e della biosfera, sia per mezzo di una presenza costante sui social network come facebook, la pagina fan di Roseo de Fettis sul sito istituzionale e la nuova pagina web di Salumeria Rosi.
Prosciuttopedia è un progetto realizzato dalla web agency di Parmacotto, Bitmama. Andra Grignaffini, al quale è affidato il coordinamento delle collaborazioni, è uno specialista enogastronomico, docente di Scienze gastronomiche all’Università di Roma e co-direttore della Guida Espresso ai Ristoranti.