Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

PUNTA DI SOTTOFESA GRASSA UNIKA®, detta anche picanha

27/08/2022

Un taglio e una storia da raccontare

 

www.centrocarnicompany.com

 

Di picanha se ne sente spesso parlare, specie negli ultimi anni, in cui questo taglio ha conosciuto una popolarità davvero interessante.

Spesso la troviamo nei menù, dai più gourmet a quelli che esaltano il mondo strepitoso dello spiedo e del barbecue.

Ma che cos’è la picanha e quali sono le sue caratteristiche peculiari? Perché piace così tanto?
 

Altro non si tratta che della punta di sottofesa grassa, un taglio della coscia di per sé magro ma caratterizzato da una buona copertura di grasso che non solo la rende tale e riconoscibile ma le conferisce anche un gusto davvero straordinario.

Protagonista del churrasco, la tipica grigliata brasiliana, che l’ha resa celebre anche in altri continenti, e da cui prendere il nome “picanha”, è un taglio dalla tipica forma triangolare che pesa circa 1-1.5 kg e, nonostante possa apparire semplice da cucinare, va invece posta moltissima attenzione e, soprattutto, oltre a far degustare il prodotto ai nostri commensali, sarebbe indispensabile fornire loro alcune informazioni di base su questo taglio, proprio per trasferire cultura e il miglior modo di mangiarla.
 

Per evitare la durezza, è fondamentale effettuare il taglio perpendicolarmente rispetto alle fibre muscolari della carne: quest’ultime infatti, di natura forti, devono essere accorciate per non rovinare il taglio una volta cotto e pronto per essere degustato. Un’accortezza che però fa la differenza.

Unika® infatti si pone anche questo obiettivo, non solo prodotto ma servizio verso i clienti e cultura verso i consumatori. Raccontare la storia di un taglio, le sue origini e come meglio gustarlo crea una certa “consapevolezza del palato”, che contribuirà all’apprezzamento non solo della carne ma anche di tante altre pietanze.

La picanha è un taglio tuttavia molto versatile: non solo bbq e churrasco, ma può essere rivisitata in una versione “fast” ma decisamente accattivante. Quelli di Centro Carni Company la propongono anche in versione fritta e impanata, accompagnate da chips fritte e salsa BBQ: buonissima per i più piccoli, must have per i più golosi, da provare per chi ama sperimentare nuove proposte.