Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Quattro giorni per festeggiare i primi 30 anni di Baladin

11/07/2016

Quattro giorni per festeggiare i primi 30 anni di Baladin
Trascorsi i primi trent’anni, Baladin festeggia con una quattro giorni di eventi e degustazioni. Era il 1986 quando il geniale mastro birraio Teo Musso fondava a Piozzo (Cuneo) la birreria Le Baladin. Un rapporto viscerale per la birra che coinvolge tutti i sensi e diventa modalità espressiva, un’attività che dieci anni dopo si evolverà dando vita al brewpub Le Baladin, con produzione e vendita diretta di birra, e mescita di la Blonde e l’Ambrée, nelle versioni filtrate e non, le prime birre alla spina di Baladin. La pietra miliare della birra artigianale italiana verrà celebrata dal 13 al 16 luglio in occasione dei 30 anni del mondo Baladin, dei 20 anni del birrificio Baladin e l’inaugurazione del nuovo impianto di produzione, con spettacoli, musica, e cibo gourmet. Terranno banco le golose pizze di Gabriele Bonci, grande sperimentatore di impasti estremi e cereali antichi; insieme allo street food e alla Birra firmati Baladin.
Quattro giorni per festeggiare i primi 30 anni di Baladin
Fitto il programma della manifestazione, con degustazioni di birre sempre disponibili dalle 19, e un poderoso servizio di ristorazione; lo spettacolo del Circo Bidon, significativo del percorso di Baladin il cui nome venne suggerito nel 1986 da François Rauline “Bidon” fondatore e anima del famoso circo; le sonorità di DJ set a cura di DJ Vale; il Campionato Italiano Homebrewing; un concorso popolare con degustazioni gratuite; il brindisi ai 30 anni di Slow Food Italia; e dulcis in fundo il concerto di Eugenio Finardi40 anni di musica ribelle tour”, con alcune canzoni interpretate nel linguaggio dei segni in omaggio ai non udenti dalle artiste Marcella e Fiammetta “Le ABC”.
Quattro giorni per festeggiare i primi 30 anni di Baladin
Sarà inoltre possibile visitare il nuovo birrificio, nel quale scoprire il presente e il futuro di Baladin, mentre nell’area bimbi è previsto un servizio di animazione per i più piccoli.

 

Luca Bonacini
bonaciniluca@gmail.com
Condividi