Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Quattro Passi: le forme della bellezza

09/09/2022

Quattro Passi: le forme della bellezza

Antonio Mellino è orgoglioso! Di come ha reso importante la sua terrazza sul mare,  aperta negli anni ’80 per far assaporare i piatti tradizionali della costiera sotto un tetto di cannucce, in un ristorante due stelle Michelin affiancato a un piccolo relais con il mare dalla finestra e le camere più luminose che si possano incontrare; della cantina in pietra lavica, emozionante, scavata sotto al ristorante, dove riposano più di 1.500 etichette di tutto il mondo; dei suoi figli, Fabrizio in cucina e Raffaele in sala, che hanno scelto spontaneamente di dare continuità a questo luogo pieno di arte, ottima cucina e naturale bellezza.

La sala del Quattro PassiLa sala del Quattro Passi

Stiamo parlando dei Quattro Passi, a Nerano di Massa Lubrense, il piccolo comune della penisola sorrentina che, insieme alla vicina Sant’Agata ai Due Golfi, offre uno spaccato della più assoluta qualità ristorativa: due due stelle Michelin, Quattro Passi e Don Alfonso 1890, due una stella Michelin, Taverna del Capitano e Relais Blu, una straordinaria chiocciola Slow Food, Lo Stuzzichino.
 

Da cosa deriva tanta abbondanza? Sicuramente dagli straordinari prodotti della terra e del mare che qui hanno trovato cuochi che hanno saputo esaltarli, ma anche dalla qualità della vita che si vive in queste contrade: una qualità che arriva dalla bellezza mozzafiato che si scopre ad ognuno dei quattro passi che qui si percorrono.

Torniamo però ad Antonio Mellino. La sua è una storia che va conosciuta: nato in Argentina, all’età di sei anni torna a Nerano dove sono nati i suoi genitori. Il papà Raffaele era pescatore e accompagnava, con il suo gozzo, Eduardo De Filippo nell’isola di proprietà davanti a Marina del Cantone; la mamma, Flora, era una cuoca speciale che deliziava con le sue ricette le famiglie nobili in vacanza in penisola sorrentina. È da lei che Antonio ha preso la passione per la cucina: cose semplici ma gustosissime che lui proponeva sulla terrazza di fronte al mare.

Quattro Passi: le forme della bellezza

Quei piatti semplici allora e apparentemente semplici adesso hanno fatto la sua fortuna: una clientela che arriva da ogni parte del mondo e che diventa testimonial della cucina italiana fa incetta dei sapori che, oggi, Fabrizio Mellino porta avanti con mano sicura e grandissimo cuore: fiore di calamaro, tartare di scampi e caviale Osietra, fusilli, ricci di mare e crudo di gamberi rossi, spigola servita con acetosa e salsa di limone di Amalfi, sono solamente alcune delle proposte. Fabrizio si è anche specializzato nei lievitati alla scuola di Ezio Marinato e Vincenzo Tiri e lavora con un lievito madre regalatogli da un’anziana signora di Massa Lubrense.

Fabrizio MellinoFabrizio Mellino

Il consiglio che vi diamo è quello di prenotare non solo la cena al ristorante, completate il vostro soggiorno ai Quattro Passi in una delle suite del relais; vivrete un’esperienza magica!

La colazione al Quattro PassiLa colazione al Quattro Passi

Il mare di sera da questa terrazza assume forme carezzevoli, il colore blu del mattino non ha nessun elemento di paragone, qui è Mediterraneo nel vero significato del termine. Vi sembrerà di stare al suo centro grazie all’arte che si respira e al cibo, perfetto nel gusto e nella composizione. Andarvene sarà un’impresa dura!

 

Quattro Passi
Via Amerigo Vespucci, 13
Nerano di Massa Lubrense (NA)
Tel. 081 8081271
www.ristorantequattropassi.it

 

a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi