“Quel fantastico giovedi” è ancora un riferimento gastronomico per Ferrara, e questo dal 1986.
Quando
Mara Farinelli pensò di aprire un ristorante da non più di quaranta posti in pieno centro storico insieme a un socio pensò bene di affidarsi al titolo di un romanzo di Steinbeck per trovargli il nome.
A prezzi contenuti e con un ottimo rapporto in servizio e qualità, “Quel fantastico giovedi” diventa il ristorante dove mangiare in modo innovativo: proporre una
cucina di pesce che allora in pochi facevano ha costituito una prima chiave di successo.
Nel 1987 viene assunto un ragazzo giapponese e, per scommessa, si propone sashimi; parlare di
crudità all’orientale era in quel periodo anticipare i tempi anche per una città turistica come Ferrara. Tuttavia il salto di qualità il ristorante ce l’ha con l’arrivo in cucina dell’attuale chef,
Gabriele Romagnoli, il quale riesce a creare con Mara una perfetta intesa sia di conduzione sia di cucina.
Impegno e passione, cura e attenzione al cliente, capacità e ricerca continua sono i motivi propulsivi che si percepiscono nei due artefici. Per Mara tutti i giorni della settimana sono dei “giovedi” nel senso che per lei il lavoro è tutto e comunque il ristorante la tiene impegnata sempre. “Fare questo lavoro - ci racconta - è una ricerca continua, e il tempo che richiede seguire l’attività, se non si hanno dei diretti collaboratori è quasi totale e costante”.
Quel fantastico giovedi è un ristorante che si è saputo evolvere nel tempo, sposando il territorio nelle diverse espressioni: con i prodotti di mare dell’alto Adriatico, confermando la cucina da cui ha iniziato, ma anche di terra sposando e rivisitando la ricca cucina ferrarese di estense memoria. Diversi sarebbero i piatti da ricordare come per esempio i tradizionali cappellacci alla zucca, il pasticcio di maccheroni alla ferrarese, o i calamari, gamberi e alici fritte in padella e passate nel latte fresco.
Questo lavoro è la mia vita, il ristorante la mia casa. Le ore, i giorni e i sacrifici non hanno più peso se credi in quello che fai.
Quel Fantastico giovedi
Via Castelnuovo, 9
Ferrara
Tel 0532 760570
www.quelfantasticogiovedi.com
Coperti: 40 e 20 all’esterno Carte di credito: tutte. Ferie: una settimana a gennaio e dal 25 luglio al 18 agosto. Chiuso: mercoledi. Costo medio: 37 euro.