Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Quest’estate solo un italiano su 5 andrà in vacanza

11/07/2011

Quest’estate solo un italiano su 5 andrà in vacanza
Secondo le previsioni di Adoc, solo il 20% degli italiani andrà in vacanza questa estate, vale a dire un italiano su 5 e con un budget medio di circa 700 euro. Ciò significa che, oltre ad una forte riduzione del numero di vacanzieri, si verificherà anche un drastico taglio della durata di permanenza. Si stima infatti che sei italiani su dieci soggiorneranno al massimo per una settimana, mentre solo l’1% potrà permettersi quasi un mese di relax. In totale, si calcola che la spesa media a persona, per viaggio e alloggio, sarà intorno ai 700 euro e solo il 2% ha preventivato un budget superiore a 1000 euro per le proprie vacanze.
Ad incidere sul taglio vacanze è il costo dei trasporti che costeranno in media 200 euro in più rispetto al 2010.
A cominciare dal traghetto che, sempre per Adoc, quest'anno è aumentato del 70%, pari a circa 230 euro di aggravio rispetto allo scorso anno. Anche per l’aereo si spenderanno in media 112 euro in più, con un rialzo del 25%, mentre il treno costerà il 7% in più. Prendere l'auto infine comporterà un esborso maggiore di oltre 20 euro per due pieni.
In rialzo dell'1,6% anche i pacchetti vacanza "tutto compreso", mentre l'alloggio in un albergo a mezza pensione per una settimana ha subito un aumento dello 0,8%.
Condividi