Per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
300 gr di riso arborio
25 asparagi selvatici
100 g di pecorino sardo stagionato grattugiato
1 l e 1/2 di tè bianco Jasmin Yin Zhen
2 scalogni
2 piccole pere verdi croccanti tagliate a dadini regolari
fleu du sel
pepe verde da macinare fresco
olio di oliva extravergine
Preparazione:
Inizia con il preparare il tè: scalda un litro e mezzo di acqua a 95°C, versaci 18 g di foglie di tè bianco Jasmin Yin Zhen e lasciale in infusione per 10 minuti. Togli le foglie (ma non buttarle) e lascia l’infuso sulla fiamma bassa. Salalo leggermente.
Taglia lo scalogno finemente e fallo dorare in una pentola di rame insieme all’olio di oliva sino a quando diventa trasparente. Unisci il riso e lascialo dorare per qualche istante. Versa un mestolo di tè caldo e lascialo evaporare. Poi, sempre mescolando, unisci lentamente il resto del tè, come se fosse brodo, e porta a cottura il riso.
Nel frattempo scotta per pochi secondi, in acqua bollente salata, le punte degli asparagi e poi raffreddale sotto l’acqua fredda.
A 5 minuti dalla fine della cottura del riso aggiungi le pere tagliate a piccoli pezzi e una decina delle foglie di tè che hai tenuto da parte. Unisci poi anche le punte degli asparagi. A fine cottura aggiungi il pecorino grattugiato.
Servilo caldo e decora ogni piatto con dei germogli asciutti di tè bianco e una bella spolverata di pepe verde.
Accompagnare con Tè verde cinese Gunpowder dal gusto leggermente affumicato.