Chi entra pensando di trovarsi in una “semplice” pizzeria, sarà presto costretto a ricredersi.
Marco Fiore apre questo locale, situato sulla strada che costeggia la spiaggia, nel 1994 e nel giro di pochi anni ne fa un luogo di ricerca maniacale, in cui il prodotto è in primissimo piano, sia quando è fatto in casa sia quando è acquistato.
“Ho unito due passioni, l’imprenditoria e la cucina, cercando di differenziarmi in quella che viene chiamata fascia media, inserendo elementi nuovi e guardando a tante nicchie di mercato, tenendo presente il prezzo ma anche un dato ben preciso, ovvero che la cucina è in continuo movimento verso l’alto” spiega Fiore, mostrandoci con i fatti cosa sta facendo qui ad Albisola.
La birra, tanto per cominciare: ha un
microbirrificio artigianale a due passi che produce nove etichette utilizzando solo orzo e luppolo superiori. La
mozzarella, fatta nel piccolo caseificio qui accanto con il migliore latte piemontese. La
pasta fresca e i dolci, giornalmente sfornati dalla pasticceria interna. Il
pesce proviene dalla pescheria di cui è socio, tranne il calamaro, francese, e le ostriche di Mont Saint Michel. I migliori
pomodori sono assicurati perché da due anni la Viender stocca una raccolta di dodici bancali apposta per il Ristorante Fiore. La
carne è una selezione di chianina e di fassone certificate, la salsiccia proviene dalla Bottega di Adò di Colonnata, il Parmigiano Reggiano è biologico, la verdura è di quattro produttori locali, e potremmo continuare.
“Ho bisogno di credere nei prodotti e di non accontentarmi. Solo così posso trasmettere ai clienti il valore di quello che stiamo facendo. La forza sta nell’avere e nel dare motivazioni a chi lavora con te, perché il personale conta quanto la qualità del cibo e va formato valorizzandone le potenzialità, la passione e la serietà.”
Nel locale lavorano quattordici persone e si sta costruendo la cucina a vista sulla sala, per trasmettere ancor di più il senso delle parole di Marco Fiore: non solo, a breve anche un blog di cucina e un ciclo di incontri sulla corretta alimentazione.
“Dal preistorico al ristorico, si può sempre fare di più.”
Attenzione maniacale per i prodotti + spiccato senso imprenditoriale + passione = La cucina (e il prezzo) che non ti aspetti.
Alessandra Locatelli
Ristorante Pizzeria Fiore
Corso Ferrari 7
Albisola (SV)
Tel. 019 485948
www.fiorealbisola.it
Coperti: 80 interni, 40 esterni. Carte di credito: tutte. Ferie: dieci giorni in settembre e in marzo. Chiuso: lunedì sera in inverno. Costo medio: 24 euro.