Il metodo di valutazione utilizza la scheda adeguata alla valutazione dei Vini Rosa e realizzata in collaborazione con sommelier e tecnici degustatori.
La scheda di valutazione adotta una scala da 100 punti. Le valutazioni sono espresse autonomamente da ogni componente della Commissione. Le Commissioni di degustazione sono composte da cinque membri di cui uno, ha funzione di presidente di tavolo che avrà il compito di una prima verifica, della correttezza di compilazione delle schede di valutazione dei vini oltre a regolare l’ordine delle sessioni di degustazione.
Ad ogni tavolo sarà inserito un giudice internazionale. In caso di defezione durante le analisi sensoriali, di uno o più componenti le Commissioni di valutazione, solo per cause di forza maggiore, gli stessi potranno essere sostituiti in base alla qualifica del componente assente, anche da tecnici e/o giornalisti italiani, con esclusione delle persone che direttamente o indirettamente abbiano contribuito all’organizzazione del Concorso.