Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Salumi da Re, dal 21 al 23 ottobre

19/10/2023

Salumi da Re, dal 21 al 23 ottobre

Salumi da Re, la fiera evento organizzata Gambero Rosso e dai fratelli Spigaroli, ritorna, dopo il lungo periodo pandemico, nello spazio magico dell’Antica Corte Pallavicina, a Polesine Zibello (PR) dal 21 al 23 ottobre.

Quello che è ormai riconosciuto come il più significativo raduno a livello nazionale di allevatori norcini e salumieri, per far conoscere le migliori espressioni della salumeria nazionale e aprire un confronto su alcuni temi caldi per tutta la filiera, si presenta con un programma particolarmente ricco di degustazioni, convegni e gare particolari come quella del taglio del prosciutto a mano e con la macchina a volano che si terrà domenica 22 ottobre dalle 10,30. Altrettanto interessante è il concorso “Il panino teen-ager: una cosa buona tra le mani”, con panini a base di salumi realizzati dagli studenti degli istituti alberghieri dell’Emilia Romagna e valutati da una giuria composta da allievi, giunto alla sesta edizione e in programma lunedì 23 alle ore 13.

Salumi da Re, dal 21 al 23 ottobre

Talent di questa edizione di Salumi da Re Gennaro Esposito, chef del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense (NA), due stelle Michelin, che sarà presente all’evento domenica 22 ottobre.

 

«Siamo davvero felici di poter tornare a festeggiare insieme di persona – commentano Massimo e Luciano Spigaroli, i padroni di casa – Salumi da Re è ormai la manifestazione più attesa da produttori, allevatori ma anche dal pubblico, che può conoscere l’antica e nobile arte norcina e partecipare a tre giorni di festa tra le eccellenze enogastronomiche italiane». 

 

Le tre giornate offriranno molteplici percorsi gustosi tra banchi di assaggio con le migliori specialità della salumeria italiana e altre tipicità gastronomiche in abbinamento a vini, birre artigianali e spirits, in esposizione e degustazione nel mercatino del gusto. 

 

E ancora, visite al Museo del Culatello e del Masalén, passeggiate alla scoperta del bosco di golena del Po, concorsi, gare e premiazioni e, per chi vuole saperne di più, convegni al Gran Palco del Maiale su temi importanti della salumeria, come il benessere animale e l’impatto ambientale, il packaging eco-friendly, le novità su conservanti e suini neri.

a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi