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Sana Food, naturalmente bio

20/09/2024

Sana Food, naturalmente bio

Prossimo appuntamento con la 36° edizione di SANA Food dal 23 al 25 febbraio 2025, in contemporanea con Slow Wine Fair a BolognaFiere.
SANA Food si concentra sulle esigenze e le ultime tendenze espresse dai consumatori – una dieta ispirata a sana alimentazione – e si rivolge ai professionisti e agli operatori dell’Horeca e del retail specializzato esplorando soluzioni e temi di grande impatto per valenza sociale e ambientale.
I consumi fuori casa, in crescita, sono il filo conduttore; secondo le ultime ricerche solo un terzo degli italiani pranza in casa, e il 50% la sera a cena.
Un dato degno di riflessione che ha ispirato il nuovo format della fiera che intende analizzare questa evoluzione del mercato.  Secondo il Rapporto FIPE Confcommercio 2023, il valore dei consumi fuori casa, prendendo in considerazione il valore censito del solo mercato food&bev di bar, ristoranti e osterie, vale oltre 92 miliardi di euro e risponde a un aumento della domanda di prodotti sani e sostenibili. 
Nuovi stili di vita, dunque, che comprendono la nutrizione sportiva, l’attenzione per le esigenze della “silver generation” e l’aumento del consumo di alimenti plant based fanno da spunto per un attento esame della percezione del consumatore nei confronti del cibo. Il consumo fuori casa si orienta verso stili innovativi nella composizione e nella presentazione pur rimanendo rispettosi delle tradizioni culinarie territoriali e tradizionali. 
Sana Food vuole essere un viaggio culturale nel mondo dell’alimentazione per intercettare e comunicare, per mettere in contatto le realtà produttive e le filiere con gli operatori e con i consumatori. 

Sana Food, naturalmente bio

Biologico e biodinamico saranno le voci portanti della manifestazione che ispireranno il percorso formativo ad accogliere quelle diramazioni naturali del settore che, in evidente incremento, interessano una fascia sempre più ampia di popolazione e di addetti: prodotti vegetariani, vegani, plant based e dell’alimentazione funzionale (free from e rich in).
Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, sottolinea come gli ultimi dati mostrino un deciso aumento dell’utilizzo di alimenti bio in ristoranti, mense e strutture di ospitalità. “Questo trend positivo – afferma - è il risultato di un'evoluzione culturale che vede nel biologico non solo una scelta di qualità, ma anche un impegno per la tutela dell'ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici, la conservazione della biodiversità e la crescita del benessere sociale”.
Intensificare, in questo momento, l’impegno per cogliere gli obiettivi del Green Deal europeo è importante e investire sulle filiere fondamentale allo scopo di incrementare i consumi secondo questo orientamento di cui FederBio è il principale promotore insieme a BolognaFiere, AssoBio e Nomisma, grazie al progetto di promozione Being Organic in Eu.
Sulla stessa linea il mercato dei cibi free from, sempre più richiesti anche dal cliente della ristorazione, come conferma Claudia Castello, Exhibition Manager di SANA: “Dal 2019 al 2023 il mercato italiano è passato da 6.841 a 8.145 milioni di euro (fonte: GS1 Italy, 2024), mentre il mercato mondiale prevede una crescita nel periodo 2019-2029 da 91,55 a 170,55 miliardi di dollari (fonte: Mordor Intelligence). Questa tendenza è alimentata da una maggiore consapevolezza dei consumatori riguardo alla propria salute e al benessere, e rappresenta un'opportunità unica per lo sviluppo economico e sociale”.

Sana Food, naturalmente bio

Un programma molto ricco di approfondimenti ed eventi segna dunque il calendario della fiera per il prossimo febbraio. Occasioni di approfondimento culturale, laboratori di idee, tra cui gli Stati Generali del biologico e del biodinamico di Rivoluzione Bio, e SANA Food Novità, la vetrina di prodotti originali ed estensioni di linee esistenti, con formulazioni inedite o packaging rivisitati destinati al mondo dei consumi fuori casa, che sarà presentata in fiera all’interno di una mostra dedicata.
Insieme a V Label Italia, SANA Food propone un’area di lavoro destinata all’universo vegano e vegetariano, con esperti impegnati in attività di formazione indirizzate, in particolare, all’Horeca affinché nessuno si senta escluso e il momento della ristorazione possa garantire un'esperienza culinaria inclusiva, che rispetti le diverse scelte e credenze alimentari, offrendo a tutti la possibilità di gustare pasti sani e in linea con le proprie esigenze.
Benessere a tavola, dunque, e concetto di salute, a cui gli italiani non sembrano voler rinunciare, né a casa né al ristorante o al bar, saranno le colonne portanti di SANA Food perché è ormai dimostrato che sostenibilità porta qualità e, anche per le attività di somministrazione, questo significa un posizionamento distintivo che conduce a un aumento della richiesta. 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
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