“Mio padre mi ha insegnato ad andare in barca vela, passione che coltivo tutt’oggi appena posso. Ho tanti amici del settore, diversi che fanno anche agonismo. L’acqua, la dimensione lenta mi danno la pace”.
Spesso gli sport infondono regole che si fanno proprie anche nella vita, cos’hai imparato da questo? Chiedo a Max: “Mi hanno insegnato che così come se mi trovo in mezzo al mare e sopraggiunge una tempesta devo cercare di portarmi a casa la pelle, se invece sono al riparo e il tempo non promette non devo andare a cercarmi dei guai. Il miglior atteggiamento per affrontare tanto il mare quanto la montagna è sempre il rispetto”.
Max è uno di quelli molto presenti alla sua attività. Lo dice espressamente: prima viene questo poi tutto il resto. Nonostante ciò però non ha saputo dire di no agli amici ristoratori che si sono attivati per portare nuova linfa all’
Unione Ristoranti del Buon Ricordo. Ci ha creduto la sua famiglia per prima, a suo tempo.
È come parlare di affetti. Ha accettato di entrare in consiglio e di fare anche lui la sua parte. Sa che è anche così che si salvaguarda quella tanta storia che, insieme a molti altri ristoratori, hanno contribuito a scrivere.
La curiosità è una componente molto viva nella sua persona. A proposito di ricordi, lui è quello che se mentre è alla guida intravvede un trattore di nuova generazione lo osserva stupito: “ma ha tutti i confort!” è capace di esclamare – quando ero piccolo io non erano mica così!”
La consapevolezza di un valore che parte da molto lontano la manifesta anche nella cura che riserva per il suo locale e nell’impegno che ogni giorno ci mette dentro, goccia dopo goccia come un elisir, che è auspicio e impegno al tempo stesso che questa esperienza “non abbia mai fine!”
Simona Vitali
Trattoria Masuelli San Marco
Viale Umbria, 80
Milano
Tel. 02 5518 4138
www.masuellitrattoria.com