Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si rinnova l’appuntamento con Re Panettone® Milano, manifestazione nata per fare una certa cultura del panettone, nell’ottica della salvaguardia dell’artigianalità pura e della naturalità del prodotto.
Anno dopo anno, Re Panettone ha confermato gli appuntamenti a cui ci ha abituato, dalla mostra mercato al Premio, introducendo via via qualche novità. È recente, ad esempio, l’istituzione di una Giuria Popolare oltre alle Giurie tecniche, così come l’inserimento dei laboratori Crescendo per i bambini.
Ma la vera novità di quest’anno sono quelli che Stanislao Porzio, padre della manifestazione, ha definito “Gli imperdibili”, vale a dire un ciclo di incontri - a ingresso gratuito - di approfondimento, ad opera di figure di spessore del mondo dell’alimentazione e della scienza, per accondiscendere alle richieste che espositori e visitatori avanzavano da qualche tempo.
Sabato 30 novembre :
- alle ore 14.30 il grande docente di lievitati Maestro Rolando Morandin porterà la sue esperienza in “Una vita per il Panettone”
- alle ore 16.30 il dottor Pietro Aloisio, presidente di Assenso, Associazione Nazionale Analisi Sensoriale,
fornirà gli strumenti di Introduzione all’analisi sensoriale del Panettone
Domenica 1 dicembre
- alle ore 12 il dottor Carlo Gronchi, tecnologo alimentare, microbiologo e cultore del lievito madre, condurrà in Un viaggio al cuore del Panettone
- alle ore 15 la professoressa Annamaria Colao, Top Woman Scientist Italiana, direttore della cattedra UNESCO per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile, tratterà di Panettone e dieta mediterranea:mission impossible?