E' previsto per venerdì 25 novembre il convegno “Il Vino delle Terre di Siena, scenari e prospettive in un contesto globalizzato”, nella sede della Banca Monte dei Paschi, a rocca Salimbeni, seguito dalla presentazione della ricerca sulle attività di comunicazione sviluppata dalle aziende vitivinicole italiane. La ricerca, realizzata da Banca Mps e da Ismea, analizza i diversi stili di comunicazione maggiormente impiegati, e servirà da base di partenza per discutere di ogni successivo sviluppo della filiera. La presentazione dei dati avverrò durante il talk show “Parladivino”, moderato da Fede&Tinto della celebre trasmissione Decanter (Radio 2).
Le massime istituzioni italiane, i rappresentanti della filiera vitivinicola nazionale e alcuni fra i più significativi importatori dei mercati internazionali, saliranno poi sul palco del Teatro dei Rozzi dalle 16:30 per prendere parte alla seconda parte del Forum.
L'appuntamento vedrà protagonisti i presidenti di Banca Mps (Giuseppe Mussari), Ente Vini - Enoteca Italiana (Claudio Galletti) Federvini (Lamberto Vallarino Gancia), Unione Italiana Vini (Lucio Mastroberardino) e Movimento Turismo del Vino (Chiara Lungarotti).
A Siena saranno presenti anche due importatori di etichette sui mercati emergenti di Cina e Brasile, Xuexin Wu, general manager di Shanghai Zhong Shang Xing Cheng Wine development, e Adao Augusto Morellatto, direttore della Associação Brasileira dos Exportadores e Importadores de Bebidas e Alimentos.