Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Sigma, Delverde e Sanpatrignano lanciano l’e-commerce dispens@gusto

26/11/2014

Sigma, Delverde e Sanpatrignano lanciano l’e-commerce dispens@gusto
Il valore dell’e-commerce è in costante crescita anche in Italia, con la cifra di 13,2 miliardi di euro nel 2013 e una previsione, per il 2014, di un +17% (fonte: Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano).
Dati che hanno stimolato un’inedita collaborazione tra retail, industria di marca e impresa sociale - Sigma, gruppo leader della distribuzione organizzata nel nostro Paese, Delverde, uno dei pastifici italiani più importanti della fascia premium e Comunità San Patrignano, storica Ong che dal 1978 ha accolto oltre 25.000 persone con problemi di tossicodipendenza – a dar vita al portale www.dispensagusto.it, con l’obiettivo di fare rete, all’insegna di quel concetto del noi che rappresenta un cardine della filosofia e della strategia delle tre realtà e di valori comuni come la passione per la qualità e per la tradizione italiana.

La piattaforma rappresenterà uno strumento che permette ai consumatori di conoscere meglio le diverse realtà aziendali; la pagina Facebook, dal canto suo, garantisce grande visibilità, un dialogo diretto e un immediato riscontro del gradimento dei consumatori.
Il varo del portale www.dispensagusto.it, che ha richiesto quasi un anno di lavoro, ovviamente non esaurisce il progetto ma, al contrario, rappresenta l'inizio del percorso: i promotori, infatti, aprono ufficialmente all’ingresso di altre realtà che condividano i valori che stanno alla base dell’iniziativa. Al momento, le referenze a disposizione sono circa una settantina, che comprendono una selezione di prodotti Scelto Sigma, la linea premium di private label nella quale il retailer bolognese riunisce il meglio della produzione italiana, oltre ovviamente ai prodotti Delverde e San Patrignano.
Il progetto Dispens@gusto non rappresenta in questa fase solo un canale di vendita alternativo al punto di vendita fisico, che per noi rimane assolutamente al centro della nostra attività – afferma Stefano Trentini, Responsabile Marketing Sigmama un approccio innovativo e aperto a una progettualità tra attori di ‘natura’ differente che ha trovato un primo approdo nell’e-commerce e che ha anche la valenza di raggiungere un target di consumatori che oggi non conoscono l’eccellenza dei nostri prodotti premium. Il risultato oggi raggiunto è un territorio delimitato dai valori della qualità e dell’italianità accessibile da attori di differente estrazione che hanno la necessità di superare i limiti della distribuzione tradizionale e della diffusione del proprio brand.”
“Siamo molto orgogliosi di far parte di questo progetto – commenta Luca Ruffini, Ceo di Delverde Industrie Alimentari – perché è perfettamente in linea con la nostra filosofia aziendale che promuove la grande tradizione italiana di alta qualità andando incontro ai consumatori in maniera innovativa. Alla nostra ormai nota e molto apprezzata vocazione ‘social’ si affianca ora la straordinaria opportunità di Dispens@gusto, che può vantare la collaborazione tra distribuzione e produzione e che consentirà a Delverde di proporre il meglio dell’assortimento, nella convinzione che le vendite on-line dei prodotti alimentari in Italia abbiano grandi margini di sviluppo”.
“Abbiamo aderito all’iniziativa con entusiasmo, in virtù della dinamicità e dell’innovazione di Sigma che attraverso la piattaforma digitale intende rispondere alla crescente domanda dei consumatori  – spiega Lorenzo Luciani, responsabile commerciale area food di San Patrignano . Essere presenti online oggi significa rendere l’esperienza enogastronomica accessibile a tutti, allargando e superando i limiti territoriali di un prodotto artigianale come il nostro che continua ad essere il risultato di metodi antichi e lavorazioni manuali”.

 

 

 
Condividi