Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Sitopia, come il cibo può salvare il mondo

23/09/2021

Sitopia, come il cibo può salvare il mondo

Sitopia è un insieme di due parole ricavate dal greco antico: sitos che vuol dire cibo e topos che significa luogo. Con questa parola Carolyn Steel, architetto e docente oltre ad essere una delle principali teoriche sul tema cibo/città, ha titolato la sua ultima fatica letteraria: Sitopia, come il cibo può salvare il mondo.
un libro scritto nei mesi della pandemia, nel pieno del lockdown che ha fermato il mondo aprendo una serie di riflessioni sugli stili di vita delle persone che andrebbero metabolizzate.
Infatti il Covid, come sostiene la Steel, “ci ha ricordato che il cibo è la più grande forza che modella le nostre vite e il mondo: che è fondamentale per le nostre relazioni con la natura e tra di noi”.

Ma sostiene anche un’altra verità, molto amara: Il nostro stile di vita si fonda sull’illusione del cibo a buon mercato. E questo non è più accettabile, per tanti motivi, a cominciare dal diritto a pagare il giusto chi lavora nei campi. Infatti, si chiede la Steel, la nostra sistematica svalutazione del cibo che tipo di ambiente e cultura sta creando?
Riflessioni che trovano riscontro in ogni pagina del saggio scritto da Carolyn Steel. Un libro che parla di cibo ma si evolve utilizzando il cibo stesso come una lente per esplorare le origini della nostra condizione attuale e per domandarci concretamente cosa possiamo fare per migliorarla.
 

Sitopia, come il cibo può salvare il mondo
Carolyn Steel
Piano B edizioni
euro 20,00
pagine 414

www.pianobedizioni.com 

 

Condividi