È un saggio, molto articolato e molto ricco di informazioni, ma lo si assapora come un romanzo, con le stesse emozioni che ti può dare una storia così affascinante.
Alessandro Vanoli, l’autore, è uno dei più grandi esperti di storia mediterranea e in questo volume di 563 pagine ne traccia l’importanza che ha avuto per secoli nel determinare la civiltà. Porti, paesi, città sono cresciuti lungo la principale strada per gli scambi commerciali, per la contaminazione di culture e stili di vita. E questa strada altro non era che il mare.
“Tutto era collegato. A maggior ragione se parliamo del mare” scrive a un certo punto di questa storia incredibile che parte dall’infinito passato di oltre quattro miliardi di anni fa per arrivare al detto “chi controlla il mare controlla il mondo” citando le strategie della Cina verso gli oceani per raggiungere e governare l’economia globale.
Un libro che mira a ridimensionare l’uomo come una specie tra altre specie, ma anche parlare dei nostri sogni più profondi. Da leggere di fronte alle onde. Piccole o grandi che siano!
Storia del mare
Alessandro Vanoli
Editori Laterza
Pagine 563
Euro 24
www.laterza.it