Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Stracremosi in confezione squeeze, e il gorgonzola è pronto all’uso

05/01/2025

Stracremosi in confezione squeeze, e il gorgonzola è pronto all’uso

Una novità destinata a stravolgere la percezione del Gorgonzola, da classico formaggio da tavola a ingrediente ideale per ricette creative. Un nuovo modo di fruire un prodotto tradizionale dall’eccellenza riconosciuta trasformandolo in elemento versatile da gustare in purezza su un semplice crostino di pane, come stuzzichino o aperitivo, fino a diventare base perfetta per piatti ricercati, con la qualità garantita da un nome importante nel panorama del settore caseario italiano – Palzola – e con la praticità e la semplicità di utilizzo di una composizione e di un formato moderni e adattabili a ogni situazione culinaria.

Questa novità si chiama Stracremosi ed è gorgonzola in versione cremosa in una nuova e pratica confezione squeeze. Questi formaggi spalmabili, realizzati con il 72% di Gorgonzola e arricchiti con panna nobile Elena, sono disponibili nelle varianti al gorgonzola dolce, al tartufo e al peperoncino.

Giacomo Poletti, cotitolare di Palzola, esprime perfettamente il concetto di Stracremosi: “Il nostro progetto nasce dall’idea di unire tradizione e artigianalità con innovazione; volevamo un prodotto che si potesse sposare in ogni occasione sia con una cucina ricercata e di alto livello sia con un pasto veloce da consumare nella pausa pranzo. Per questo, insieme al nostro partner Panna Elena abbiamo ideato una ricetta con una base del 72% di gorgonzola e altri ingredienti nobili, prodotti naturali e privi di aromi. Da goloso quale sono, e da tanti anni onorato di rappresentare l’azienda e il settore horeca, sono davvero orgoglioso di aver visto sviluppare un prodotto che ha unito in questo modo tanti mondi diversi. È un prodotto che piace anche ai giovani, che in questo modo - una crema e una confezione pratica da utilizzare - si avvicinano al gusto del gorgonzola, e offre un’immagine nuova e moderna di un formaggio tradizionale; inoltre, la shelf life di 6 mesi è un elemento importante che facilita e ottimizza l’uso del prodotto”.

Stracremosi in confezione squeeze, e il gorgonzola è pronto all’uso

Tre i gusti proposti
Disponibili nelle varianti al gorgonzola dolce, al tartufo e al peperoncino, gli Stracremosi, senza glutine per abbracciare anche le esigenze alimentari dei celiaci, offrono infatti tutto il sapore dell’eccellenza Palzola in un formato ideale che permette di valorizzare ogni preparazione con una semplice pressione. 

  • Crema al Gorgonzola Dop: Gorgonzola in versione cremosa per insaporire qualsiasi ricetta o semplicemente da spalmare, morbido e dal gusto equilibrato
  • Crema Paltufa: erborinato cremoso aromatizzato al tartufo, unisce le caratteristiche del Gorgonzola al sapore del fungo ipogeo per un prodotto gourmet, dedicato a chi ama sapori intensi e sofisticati
  • Crema Palfuoco: al peperoncino per una nota vivace e piccante, perfetta per dare carattere a ogni piatto.
Stracremosi in confezione squeeze, e il gorgonzola è pronto all’uso

Palzola, una storia di successo
Fondata nel 1948 a Cavallirio in provincia di Novara, Palzola, del resto, rappresenta l’eccellenza del Gorgonzola DOP grazie a una produzione che intreccia tradizione artigianale e tecnologie avanzate. Palzola utilizza solo latte selezionato e fermenti lattici autoprodotti nello stabilimento, rispettando i più alti standard per offrire un Gorgonzola autentico, cremoso e ricco di sapore.

Il ciclo di lavoro è volutamente mantenuto in gran parte manuale. Sono gli uomini di Palzola che riempiono le forme, che provvedono al loro rivoltamento e al sezionamento di ogni pezzo di forma di Gorgonzola prodotto. 

Con 150.000 forme di Gorgonzola prodotte annualmente, Palzola garantisce il 55% della produzione distribuita attraverso retail e e-commerce e il 45% destinato ai principali player della GDO. Gli Stracremosi si rivelano protagonisti ideali per il mondo horeca.

A dimostrazione della versatilità del prodotto, un “testimonial” d’eccezione, Chicco Cerea ha sperimentato la praticità degli Stracremosi in alcune ricette realizzate nel suo ristorante DaV a Milano: primo tra tutti il suo famoso cannoncino con crema di Gorgonzola dolce, ma anche il risotto al Gorgonzola dolce con salsa di Marsala, il filetto di branzino con verza, acetosella e salsa al Gorgonzola piccante e il carpaccio di manzo con condimento di Paltufa e tartufo nero. 

E per concludere, un suggerimento: perché non impiegare gli Stracremosi per la preparazione di un gelato artigianale? Elemento gastronomico o dessert, sarebbe perfetto. Chissà chi sarà il primo a raccogliere la sfida…

Cannoncino di CereaCannoncino di Cerea
a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi