Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

"Sugheritivo" da Federlegno Arredo al Salone del Mobile

13/04/2011

"Sugheritivo" da Federlegno Arredo al Salone del Mobile
In occasione del Salone del Mobile, lo stand di FederlegnoArredo dedicherà una serie d’iniziative promozionali alla produzione dei tappi in sughero, con la collaborazione di Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana).
Il 15 aprile, alle ore 16, verrà presentato il “Sugheritivo”; l’aperitivo a sostegno del sughero, durante il quale verrà regalato un calice di vino ai primi cento visitatori che si presenteranno allo stand con un tappo di sughero.
Sabato 16 (dalle 11.30 alle 13.30), un altro Sugheritivo alla presenza di un sommelier Aspi che, con una degustazione guidata, aiuterà i partecipanti a scoprire e apprezzare le qualità e i pregi dei vini offerti.
Il sughero è un materiale versatile, dotato delle qualità necessarie ad aiutare il vino ad evolversi nel tempo, preservandone il gusto originale. Il sughero a tutt’oggi è impiegato anche nella bioedilizia, nell’abbigliamento, nel settore calzaturiero e perfino nell’ingegneria aereospaziale.
La campagna per la promozione del sughero, iniziata a giugno e della durata di 18 mesi,  coinvolge 13 Paesi, tra cui l’Italia, ed è promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, insieme ad altre aziende nazionali, con il supporto di Slow Food Editore, Gambero Rosso e WWF.
Il nostro Paese è al terzo posto, con il 5,5%, nella produzione mondiale di sughero, superato solo dalla Spagna (29,5%) e dal Portogallo (52,5% su 300 mila tonnellate). Il maggior cliente di questa florida industria sono, com’è noto, i produttori di vino, che assorbono il 70% dei 170 mila quintali prodotti in Italia ogni anno

Per saperne di più: http://www.ilsughero.org/
Condividi