Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

SUPER-BAR: un tuffo nei cocktail più cool

31/07/2013

SUPER-BAR: un tuffo nei cocktail più cool
Lo sapevate che la parola cocktail significa letteralmente “coda di gallo”? Anche se già gli antichi romani usavano miscelare il vino con miele e altre sostanze aromatiche e anche se la parola è appunto inglese, sembrerebbe che l’origine del cocktail sia francese e che risalga al XIX secolo. Il merito andrebbe al dottor Antoine Peychaud che inventò una miscela di Cognac, amaro alle erbe, zucchero ed erbe emulsionandola in un portauovo, il coquetier, un antesignano dello shaker.

Dopo due secoli, oggi in un cocktail preparato a regola d’arte è sintetizzato tutto un mondo, fatto di cultura, design, alta cucina, arte e sperimentazione, e l’IBA, International Bartenders Association, ha messo nero su bianco le formule dei principali cocktail internazionali codificandone ingredienti e dosi per renderli reiterabili in ogni parte del mondo. Tuttavia, è anche vero e ben venga che sia così, che la creatività dei barman e delle barlady contemporanei non conosce limiti, e le ricette storiche spesso incontrano invenzioni futuristiche tutte da scoprire.

Un’occasione imperdibile per farlo avrà luogo dal 30 settembre al 3 ottobre a Milano con SUPER-BAR, la prima edizione italiana di bar show, un contenitore internazionale dedicato al mondo dei bar e ai suoi professionisti, con tutte le novità, le tendenze, le innovazioni dell’industria del beverage, del food e delle attrezzature professionali. L’evento, aperto anche al pubblico, replica i successi già riscossi a Berlino, Mosca, Parigi e New Orleans.

La location che ospiterà SUPER-BAR è il Superstudio Più di via Tortona 27, che per quattro giorni vedrà alternarsi 20 workshop e 16 seminari, 20 incontri con le aziende di beverage e food nell’Academy, 16 master e tanti show case, mentre la sera via libera a degustazioni, party, dj set, concerti, eventi pensati ed organizzati per tutti i cocktail lovers, ma anche per gli amanti del buon cibo e della buona musica.

Cosa troverete? Superalcolici di qualità, prodotti premium ricercatissimi, distillati di erbe e spezie, invecchiati pregiati, scotch whisky millesimati, futuristici mix, birre rare, cocktail di olii essenziali ed estratti naturali per alchimie a base di salvia, ginepro, abete rosso e finocchietto, e molto altro ancora attraverso i seminari di approfondimento dedicati ai Modern Classic, alle tecniche giapponesi, alla storia dei cocktail, ai liquori messicani Mezcal e Tequila, ai Rum, ai Tiki cocktail, ai trend di New York, alla cultura sudamericana del bere, alle tendenze in Asia, all’arte della miscelazione italiana, a “le bar à la francaise”, tenuti dai guru del drinking internazionale come Peter Dorelli, Salvatore Calabrese, Beach Bum Berry, Shingo Gokan, Zdenek Kastanek, Nicolas Saint Jean.

Queste le aree tematiche di SUPER-BAR:

-Il Central Point: giorno contenitore di contest dedicati ai professionisti del settore; di sera, a partire dalle ore 19, location per gli eventi aperti al grande pubblico.

-Excelsior Area: il design italiano è la scenografia ideale per la presentazione di vodka e prodotti premium.

-Food & Service Area: all’interno un’intera area è dedicata ai riti “all’italiana” più amati, colazione e aperitivo. Outdoor nell’Art Garden di Superstudio invece street food, con 6 Apecar rivisitate nel design che propongono specialità regionali italiane selezionate, ma anche sushi e gelati artigianali.

-Beach area: una zona dal mood tropicale dedicato al distillato “beach” per eccellenza, il rum, e a tutti i prodotti che, insieme ad esso, richiamano il fascino delle spiagge, del tiki e di exotic drink & cocktail.

-La Botanic Area: l’area green dal design sostenibile e dall’impatto ambientale eco-friendly dedicata al mondo del gin e a tutti i distillati di erbe e spezie.

-Supershop: spazio dedicato alla vendita di accessori specializzati e di kit per il perfetto bartender.

Organizzato e prodotto da You Factory, SUPER-BAR ha il patrocinio di Comune di Milano e FIPE-Confcommercio.

 

Superstudio Più

Via Tortona 27, Milano

30 settembre - 3 ottobre 2013

30 settembre dalle ore 12 alle ore 19 | Trade only

1-2-3 Ottobre dalle ore 12 alle ore 19 | Trade only

Dalle ore 19 alle ore 24 | Open door – eventi e dj set

 

Alessandra Locatelli