Nel tuo spazio, invece, la sala, come vi siete mossi?
"La ricerca e le scelte nell’allestimento sono andate di pari passo alle riscoperte culinarie. Abbiamo voluto creare un ambiente che richiamasse il mare, per materiali e colori, e rievocasse il passato, con i mobili e gli arredi di seconda mano.
Stessa cosa per la carta dei vini: abbiamo ritenuto dovesse essere incentrata sul territorio, in particolare sul Verdicchio dei Castelli di Jesi - ne abbiamo 45 etichette - e in generale su produzioni in grado di esaltare il mare, anche pescate da altre regioni. Abbiamo poi predisposto un’area bar (aperta dal mattino per le prime colazioni, fino a tarda notte) dove ragazzi preparatissimi nel comparto cocktail si cimentano in vari abbinamenti pensati per accompagnare la cucina".
Al momento qual è l’approccio della clientela?
"Chi viene a farci visita per la prima volta rimane sorpreso. Oggi i piatti sono tendenzialmente minimal, a porzioni ridotte, nascono da più manipolazioni e dall’impiego di tecniche innovative. Ecco, da noi nulla di tutto ciò. Pur curando le presentazioni, scegliamo la semplicità mettendo al centro la qualità del prodotto. Valorizziamo l’integrità dei sapori con cotture tradizionali, come la cottura al vapore, alla griglia, in umido e la frittura. E serviamo porzioni accoglienti, soprattutto quando si tratta di primi piatti. Tutto questo genera curiosità nel cliente, perchè Tajamare è fuori dal seminato…”.
[gallery size="medium" ids="40118,40119,40120"]
C’è anche una particolarità a centro sala. Anche questa rievoca la tradizione…
"Sì, è lo spazio di Alessandra Londei, giovane sfoglina addetta alla pasta fresca. Durante le ore del servizio la si vede impegnata tra farina, uova, farce e arnesi del mestiere per produrre tagliatelle, chitarrine, strozzapreti, gnocchi e ravioli freschi, poi cotti e rifiniti direttamente in cucina. La sua postazione non è un elemento scenografico; abbiamo voluto dare la possibilità ai commensali di assistere a qualcosa che magari non avrebbero l’opportunità di vedere tutti i giorni.
Il nostro vero obiettivo in Tajamare è riproporre il passato in modo concreto, sostanzioso".
Non solcando l’onda ma.... fendendola.
Giulia Zampieri
Tajamare
Lungomare G. Marconi, 13
60019 Senigallia (AN)
www.tajamare.it