Quando la globalizzazione cede il passo alle peculiarità e alle tradizioni locali. La Coca – Cola, leader e colosso multinazionale, si presenta in Sicilia nel corso dell’estate edizione 2012 con un “accento” ed un volto piuttosto siculi. Si chiama “Talìa stu prezzu!” il piano di comunicazione dedicato alla Sicilia per la stagione estiva proposto dalla SIBEG, imbottigliatore e distributore ufficiale dei prodotti The Coca-Cola Company nella regione. “Guarda questo prezzo”, ecco la traduzione in italiano della versione dialettale della campagna di sconti praticata nell’isola per combattere gli effetti dell’imperante crisi economica.
La Sibeg ha avviato lo scorso aprile la campagna di “prezzi convenienti” che ha fatto registrare una crescita nel bimestre maggio - giugno 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011. Luca Busi, Amministratore Delegato di SIBEG, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi dei risultati che siamo riusciti ad ottenere, anche a fronte di una situazione di mercato non favorevole come quella attuale. Risultati che si traducono in benefici concreti per l’organizzazione aziendale e per la realtà che la circonda. Sono certo che i consumatori siciliani apprezzeranno le iniziative che abbiamo voluto dedicare alla Sicilia per l’estate 2012. “Talìa stu prezzu!” è un piano davvero importante che vede la nostra regione protagonista di una campagna di prezzo unica in Italia, e ne conferma l’importanza strategica a livello nazionale”.
A fronte di tali positivi risultati, Coca-Cola ha pensato di realizzare per l’estate 2012 una campagna di comunicazione creata appositamente per la regione. Un piano di attività che prevede, oltre a prezzi ridotti, anche attività promozionali dentro e fuori i punti vendita, volte a comunicare la convenienza di Coca - Cola in Sicilia.
Il piano di comunicazione in dialetto siciliano è caratterizzato da uno spot radiofonico ironico e divertente, on air su alcune stazioni regionali, in cui uno stupito e sicilianissimo “Talìa stu prezzu!” invita con sorpresa a guardare l’incredibile prezzo di Coca-Cola; uno spot sui circuiti di alcune TV locali, in cui la Sicilia diventa la sorridente protagonista dell’iniziativa Coca - Cola per la regione; un piano di investimenti pubblicitari che coinvolge alcune testate locali e che prevede una campagna incentrata intorno al claim “La felicità non è mai stata così conveniente”; una campagna di affissioni nei punti strategici delle maggiori città siciliane; infine, attività di comunicazione nei punti vendita.
Inoltre, la campagna prevede un’intensa attività di experiential sampling itinerante che andrà a toccare le città di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Catania, Ragusa, Siracusa: simpatici e sorridenti team Coca - Cola andranno in tour per portare direttamente nelle mani dei consumatori il gusto inconfondibile di Coca - Cola.
Antonio Longo