La guida Michelin Italia ha compiuto settant’anni e li ha festeggiati, in attesa della nuova edizione che verrà presentata a Modena il 5 novembre, presso la Nuovola Lavazza a Torino.
Per l’occasione, oltre alla cena che ha visto il coinvolgimento di tutte le tre stelle Michelin italiane, sono stati presentati gli interessanti dati della ricerca Taste Tourism che analizza i flussi turistici generati dai ristoranti stellati in Italia.
La prima edizione di questa ricerca risale al 2016 e, da allora, l’indotto economico determinato dalle visite a questi ristoranti è passato dai 280 milioni di euro, nel 2016, ai 438 milioni di euro del 2023. La cifra non include la spesa sostenuta nel ristorante stesso, ma interessa i settori dell'hotellerie, del commercio e dei servizi.
L’altro dato interessante della ricerca deriva dal numero di persone che hanno varcato la porta dei ristoranti stellati: 2,4 milioni di ospiti, di cui il 40,7% dall’estero, provenienti da 43 paesi. Per il 2024, le previsioni indicano un risultato relativo all’indotto indiretto in aumento, pari a quasi 500 milioni di euro totali (498 MLN €). Infatti, il 74,6% della clientela estera ed il 39,5% di quella italiana trascorre almeno una notte nella destinazione o nelle immediate vicinanze, generando quindi benefici indiretti sui settori dell’ospitalità (circa 355 MLN €), del commercio (48 MLN €) e dei servizi locali (35 MLN €).