Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Tavola Rotonda sulla Ristorazione ai Tempi del Web

13/03/2013

Tavola Rotonda sulla Ristorazione ai Tempi del Web
A Stresa Palazzo dei Congressi, sabato 16 marzo ore 15,00.

Ai più attenti, siano essi cultori del cibo e della buona cucina, siano operatori ed appassionati della rete, ma siano anche solo degli onnivori curiosi, non sfugge che sarà interessante seguire il Convegno proposto da Il Giusto con Gusto sabato 16 marzo alle 15,00: “A Cena col Web: Tavola Rotonda sulla Rete che lega clienti e ristoratori”. Si tratta di un convegno sulla realtà delle cose, perché basta parlare con amici e conoscenti per accorgersi che la Rete, il web, ha modificato anche i criteri delle nostre scelte ristorative e turistiche. Si va a pranzo o a cena, ma prima si guardano le recensioni in rete; si sceglie un ristorante, sempre più in relazione alla visibilità on line; si fa turismo e si scelgono i posti e i locali che abbiano certe caratteristiche, che usino certi prodotti, certe ricette.

Un semplice cambiamento di abitudini, un passaggio dalla carta al digitale? Non solo: piuttosto un nuovo modo di vivere la cucina e la ristorazione: collettivo, esperienziale, democratico, trasversale, a più livelli, veloce... l'utilizzo delle recensioni del web suscita però anche numerose domande in chiaro (che ruolo avranno le guide cartacee tradizionali? e i critici gastronomici?) e in scuro (ma sono tutte vere? che criteri hanno usato? come si debbono leggere?). Spesso si ha l'impressione che manchino ancora gli strumenti critici per gestire l'offerta comunicativa della Rete. Un po' come succedeva decenni fa con la televisione.

Sarà dunque interessante sentire i punti di vista, assai diversi, dei vari relatori: a partire da Alberto Lupini di Italia a Tavola (www.italiaatavola.net) , rivista assai “sul pezzo” delle tante polemiche su internet e ristorazione; e poi l'opinione delle food blogger Paola Sucato di www.paolasucato.it e Samanta Cornaviera di www.massaiemoderne.it; di Marco Palazzo, ideatore e fondatore di www.2spaghi.it/, sito di recensioni di ristoranti ed hotel (e molto altro) on line; di Mattia Carluccio di www.mytable.it/, sito di prenotazioni on line; e di Claudio Sacco, alias www.altissimoceto.it, un'originale via alla “critica” enogastronomica o forse più diario di un lussuoso viaggio esperienziale. A fare da moderatore, Riccardo Milan, professore a Stresa, giornalista e -non a caso- blogger con il suo www.allappante.it.
Sarà interessante esserci, conoscere, fare domande.

Per informazioni http://www.ilgiustocongusto.com

Aldo Palaoro