E' tempo di bilanci per “Eurochocolate”, la manifestazione dedicata al cioccolato giunta alla sua 18° edizione e in grado di riscuotere una risonanza mondiale sui principali media internazionali. E' di pochi giorni fa la notizia che un primo accordo di collaborazione è stato preparato dai rappresentanti di “Eurochocolate” e da quelli del festival “Kiwi”, che si terrà in Australia ad agosto 2012.
Una visibilità internazionale, dunque, che accumuna nel successo i prodotti tipici dell’Umbria e con le specialità delle grandi aziende di dolciumi. Nei dieci giorni della manifestazione sono state vendute 47 mila “Chococard”, mentre le “Chocolamp”, il gadget ufficiale, hanno fatto segnare vendite per 12.600 esemplari. Negli stessi giorni il sito (
http://www.eurochocolate.com/) ha ricevuto 100 mila visualizzazioni, di gran lunga superate dal milione e mezzo registrato nell’apposita bacheca di
Facebook.
La scuola di cioccolato Perugina a San Sisto, dove ha trovato posto la scultura ad hoc “L’Italia di cioccolato”, è stata presa d’assalto da oltre 15 mila visitatori, molti dei quali hanno lasciato la propria firma, con dedica, sui 400 metri di cartiglio del Bacio Bianco. All’interno del Teatro Pavone sono transitate circa 36 mila persone, di cui 10 mila immortalate dai fotografi all’interno della maxi cornice di cioccolato. Le degustazioni guidate di Monica Meschini, gli approfondimenti sui prodotti senza glutine curati da Revolution new food”, i laboratori di “Slow Food” sui prodotti tipici e sugli abbinamenti tra grappa e cioccolato hanno fatto registrare una media di 2.500 persone ad ogni ciclo di incontri.
Numeri importanti, quindi, con i quali gli organizzatori dovranno misurarsi il prossimo anno. Appuntamento dunque a “Eurochocolat 2012”, a Perugia dal 19 al 28 ottobre.
Per saperne di più:
http://www.eurochocolate.com/