Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Tempo, umanità, natura e cambiamento

21/06/2024

Tempo, umanità, natura e cambiamento

L’acronimo TUNC rappresenta il nuovo approccio al business di RCR Cristalleria Italiana ed esprime l’importanza di gestire il tempo in modo efficiente e produttivo: perché fare bene alle persone e all’ambiente, fa bene al business

 

"Diffondere la cultura della qualità significa condividere uno stile virtuoso e creare un ponte verso il futuro. Il rispetto verso i consumatori si dimostra offrendo prodotti di qualità”. Sono le parole espresse dall’Amministratore Delegato di RCR Cristalleria Italiana Roberto Pierucci.
Il concetto manifesta la svolta di un’azienda che dal 1967 rappresenta il design italiano nel mondo dell’arredo tavola, del mixology, della degustazione e dell’arredo casa in vetro sonoro superiore, con prodotti distribuiti e apprezzati in oltre 100 paesi nel mondo.
Un’eccellenza italiana che ha saputo attuare una svolta lanciando, a partire dal 2010, una strategia di rinnovamento orientata alla crescita puntando, innanzi tutto, sulla gestione energetica legata alle fonti rinnovabili e di sostenibilità ambientale, concretizzatasi oggi nel concetto di “spazio sostenibile” espresso nella dichiarazione di cui sopra, con la consapevolezza che la sostenibilità economica è il frutto naturale della sostenibilità sociale ed ambientale. 

Un percorso di rinnovamento e innovazione che nel principio ispiratore - fare bene alle persone e all’ambiente, fa bene al business - ha trovato il modo ideale per esaltare la qualità made in Italy, al centro della sua attività.

Fare bene all’ambiente e alle persone

Nata negli anni sessanta da un’idea di un gruppo di artigiani, l’azienda si è sempre contraddistinta per il suo carattere fortemente innovativo, tanto è vero che già nel 1973 introdusse i forni di fusione elettrici e la prima linea automatica di produzione dei calici. Studiati per l’uso professionale, perfetti anche per quello domestico, resistenti agli urti e ai graffi, trasparenti, brillanti e testati per i lavaggi in lavastoviglie, i prodotti RCR vengono utilizzati nei migliori ristoranti e hotel di tutto il mondo. Sono realizzati in Luxion®, un vetro sonoro superiore brevettato, concepito nel pieno rispetto dell’ambiente e 100% riciclabile, utilizzando forni di fusione elettrici, studiati, progettati e realizzati nel suo unico centro produttivo nel cuore della Toscana, in Colle di Val D’Elsa, un’area CO2 Neutral certificata dal Siena Carbon Free, risultato per cui RCR, nel 2015, è stata premiata dalla Provincia di Siena per il suo contributo al raggiungimento di tale obiettivo.  

Il modello di business di RCR, nel quale la sostenibilità economica è il frutto naturale della sostenibilità sociale ed ambientale, si concretizza nelle costanti attività alle quale l’azienda si impegna.

“Il valore dell’azienda è costituito anche dal patrimonio umano che la sorregge – afferma Roberto Pierucci – e di questo siamo consapevoli. Per questo abbiamo investito sulla formazione continua ed essa è alla base del progetto”. L’azienda, infatti, ha costituito per questo scopo l’Accademia RCR, una sorta di università interna volta alla costante formazione dei propri dipendenti. E ha previsto un sistema di welfare per accedere a incentivi economici per attività sportive e culturali.

Tempo, umanità, natura e cambiamento

TUNC, Tempo, Umanità, Natura e Cambiamento

Sono i pilastri su cui si fonda l’opera innovativa di RCR, un approccio che riflette un tipo di organizzazione e processi aziendali mirati a rendere l'attività di RCR Cristalleria Italiana non solo profittevole ma anche sostenibile e orientata al benessere delle persone e dell'ambiente.

  • Il tempo è la risorsa di maggiore qualità e va rispettato; RCR ha deciso di rivedere i processi, i team di lavoro, creato momenti di confronto e di valutazione. L’obiettivo finale è quello di offrire a clienti e consumatori prodotti di qualità. 
  • Umanità significa avere cura delle persone e farle stare bene: in RCR vengono valorizzate le relazioni umane. Team multifunzionali, attività come lo smart working, la flessibilità oraria sono solo alcuni esempi.
  • Operare in armonia con la Natura e quindi l’ambiente attraverso pratiche sostenibili è fondamentale per l’azienda. Dal 2008 ad oggi RCR ha ridotto le proprie emissioni del 25% (CO2/Kg certificato in ambito ETS). Se si pensa che USA, INDIA e CINA producono il 60% delle emissioni globali è evidente quanto sia importante per il consumatore prediligere e investire su prodotti provenienti dall’Europa, impegnata costantemente nella battaglia legata alla riduzione delle emissioni di CO2. Nel 2024 RCR Cristallerie Italiane ha ottenuto il passaporto ambientale, un importante riconoscimento per il bicchiere Melodia DOF, il best seller RCR da molti anni.
  • Infine, RCR è aperta all’innovazione e al cambiamento costante adattando prontamente le evoluzioni di mercato alle tecnologie, abbracciando nuove idee e strategie per garantire la crescita.
Roberto PierucciRoberto Pierucci

Qualità al servizio della tavola
Un assortimento completo per arredare la tavola dei migliori locali, dal ristorante al bar e all’hotel. Prodotti di stile e di qualità e oggi, con le nuove linee, RCR Cristalleria Italiana intende confermare il proprio posizionamento nel mondo dei prodotti da mixology e non solo, presentando le sue innovazioni in tema di materiali, tra cui il Luxion®, il vetro sonoro superiore brevettato da RCR e riciclabile al 100%. Questo materiale di alta qualità assicura una resa sonora superiore e una maggiore brillantezza e resistenza agli urti. 

Le nuove proposte di RCR Cristalleria Italiana sono il risultato di un attento studio delle tendenze e delle necessità del settore Horeca e del Retail. L'obiettivo è offrire prodotti che soddisfino le aspettative elevate di questi mercati, mantenendo alte qualità ed eleganza.

Un esempio? Il Calice Martini Timeless e il Calice Melodia ispirati al mondo di James Bond o alle atmosfere del film L’Uomo Ombra; la Coppa CH Melodia è perfetta tra le mani del Grande Gatsby mentre il Calice Balloon Melodia è ideale per i suoni e il divertimento di Cocktail, il film con Tom Cruise. E per un mojito, un gin tonic o una bollicina, il bicchiere ANY HB e il calice I41 e I33 della collezione Invino sono perfetti. 

Non resta che apparecchiare la tavola, illuminare il bancone del bar e accendere un po’ di musica di sottofondo: l’atmosfera è perfetta. L’invito di RCR poi, è di seguire le sue Masterclass, create con la partecipazione del Drink Artist Danny del Monaco, Brand Ambassador RCR, incontri organizzati in tutta Italia come servizio offerto a clienti, operatori e partner per creare connessioni e sviluppare relazioni, per facilitare lo scambio di idee, esperienze e opportunità di collaborazione. Alla base sempre lo stesso principio: far bene alle persone e all’ambiente, fa bene al business. 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi