Quando arriva l’estate
l’estro creativo dei fratelli Spigaroli, Massimo e Luciano, assume una maggiore enfasi; sarà che la nebbia si dirada nelle terre della bassa Parmense dove hanno sede i loro locali –
Antica Corte Pallavicina* e Cavallino Bianco – e quindi cala leggermente il fascino dei luoghi in cui vivono e lavorano tutto l’anno, ma sta di fatto che le loro iniziative riescono sempre a stupire. È il caso del nuovo locale che hanno inaugurato ieri all’interno del Fidenza Village: una
Food & Wine pop up boutique The Best of Italy, in partnership con Altagamma, curata e gestita dallo Chef Massimo Spigaroli.
“È un locale in cui, visto il contesto in cui si trova, si metterà in primo piano quello straordinario mix che si chiama made in Italy – cucina, moda, arte e design – e rappresenta lo stile di vita di questo Paese agli occhi del mondo” racconta
Massimo Spigaroli, che ne ha curato personalmente l’allestimento oltre alla proposta gastronomica in pieno Spigaroli style.
Il locale è un concentrato di intelligente artigianalità: pavimenti in cui si alternano i mattoni ottocenteschi delle case a ridosso del Po con il legno di pioppo, tipico dei mobili di queste abitazioni.
Sugli scaffali l’eccellenza del food&beverage italiano:
Agrimontana, Allegrini, Baratti, Bellavista, Ca’ del Bosco, Domori, Ferrari, Illy, Luce, Mastrojanni, Nonino, S.Pellegrino, Alessi, Zanotta.
Tutte aziende aderenti ad Altagamma che hanno sposato il progetto ideato da Fidenza Village e spiegato agli ospiti ieri sera da:
Giuseppe Servidori – Business Director di Fidenza Village Value Retail,
Andrea Illy –Presidente di Altagamma e
Massimo Spigaroli – Chef Executive Pop Up Boutique.
Fidenza Village, con circa quattro milioni di visitatori nell’arco dell’anno, è ormai una sorta di tappa del moderno Grand tour che percorrono i turisti stranieri (in particolare russi e asiatici) nelle loro vacanze italiane.
Oltre alla moda, per tutta l’estate, gli ospiti internazionali e locali del Fidenza Village potranno godere della cucina di Massimo Spigaroli, che lui stesso ha coniato come “evoluzione del territorio”, e di un programma di attività per esaltare e celebrare le eccellenze del territorio e del Made in Italy, grazie alle
Shopping Nights di Fidenza Village che prevede
tutti i giovedì e venerdì di luglio boutique aperte fino alle 23 e dal 7 al 29 agosto tutti i giovedì fino alle 23.00. Tra i primi appuntamenti:
l’11 e il 25 luglio le cantine Ferrari.
La Food & Wine pop up boutique The Best of Italy chiuderà poi i battenti il 15 settembre, come tutte le cose eccezionali che, proprio per questo, non possono diventare abitudine.
Luigi Franchi
www.fidenzavillage.com
Photo: Canio Romaniello