Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

The Victorian way

26/02/2024

The Victorian way

Il patrimonio storico dell'Inghilterra è un tesoro inestimabile, fatto di ville, castelli, ponti e monumenti vari che sono in grado di raccontarne il glorioso passato. La custodia di tutti questi luoghi, a partire dal 1983, è in mano all’English Heritage, un organismo pubblico nato proprio con la missione di proteggere e preservare questi siti sparsi in tutto il paese. Tra i più famosi troviamo le rovine di Stonehenge e il vallo di Adriano, il confine murario dell’antico Impero Romano che si trova all’altezza di Newcastle. 

 

Ma l'English Heritage non si limita solo alla conservazione di queste meraviglie. Con il passare degli anni, l'organizzazione ha abbracciato nuove forme di comunicazione per condividere la ricchezza della storia britannica con un pubblico sempre più vasto. A partire dal 2011 infatti, è stato lanciato un canale YouTube, un vero e proprio portale per l'accesso alla storia, offrendo una serie di video che spiegano molto bene la storia dei siti che English Heritage gestisce, attraverso interviste e ricostruzioni storiche.

Una scena della serie tv “Downton Abbey”Una scena della serie tv “Downton Abbey”

La vera svolta però è arrivata nel 2014, quando l'associazione ha ideato una nuova serie dal titolo "The Victorian Way", girata all'interno di uno dei gioielli della sua collezione, la Audley End House, una casa di campagna dell'inizio del XVII secolo collocata fuori Saffron Walden, nell'Essex, a un paio d’ore da Londra.

Il volto della serie è la cuoca Mrs. Crocombe, interpretata dall'attrice Kathy Hipperson. Con il suo abbigliamento d'epoca e il suo accento british, la donna guida gli spettatori in un viaggio nel tempo attraverso la cucina vittoriana, preparando ricette autentiche nello stesso modo in cui sarebbero state preparate al tempo. L’atmosfera, per stessa ammissione degli autori, prende molto spunto da una celebre serie tv, Downton Abbey, ambientata nello stesso periodo. 

L'entusiasmo del pubblico per questo progetto è stato travolgente e testimoniato dalle milioni di visualizzazioni che hanno reso "The Victorian Way" il contenuto più popolare del canale. Nel giugno 2019 questo successo è stato coronato con il premio Grand Prix agli YouTube Works Awards, il contest che premia i migliori lavori della piattaforma. 

Immagine tratta dal video “How to Make Gâteau de Pommes - The Victorian Way” del canale di English HeritageImmagine tratta dal video “How to Make Gâteau de Pommes - The Victorian Way” del canale di English Heritage

Quello che in pochi sanno è che il personaggio protagonista della serie è una persona realmente vissuta.  

Nata intorno al 1839 a Martinhoe, nel Devon, Avis Crocombe proveniva da una famiglia numerosa di contadini. Iniziò a lavorare come sguattera nel 1861, poi crescendo divenne cuoca e governante presso nobili famiglie come il visconte Sydney e il quinto barone Braybrooke, proprietario della Audley End House. Nel 1884, dopo aver lasciato Audley End per sposare Benjamin Stride, Avis smise di lavorare al servizio della nobiltà inglese, pur continuando a dedicarsi alla sua passione della cucina. Morì nel 1927, all'età di 88 anni, totalmente ignara del fatto che quasi un secolo dopo sarebbe diventata una star del web. Il suo libro di ricette, riscoperto nel 2009 da un lontano parente, è stato ripubblicato con il titolo di "How To Cook The Victorian Way With Mrs. Crocombe", e pubblicato nel settembre 2020. Molte delle ricette del libro oggi sono state riprese dal canale, e spaziano dalla preparazione del tacchino al Christmas pudding, trasportandoci in un'epoca ormai lontana che oggi sopravvive solo tra le mura delle dimore storiche, e in una di queste in particolare.

a cura di

Federico Panetta

Varesotto di origine, è come una biglia nel flipper dell'enogastronomia. Dopo la formazione alberghiera lavora in cucina e si laurea in Scienze Gastronomiche presso l’Università di Parma. Oggi si occupa di comunicazione gastronomica collaborando con diverse riviste di settore.
Condividi