La produzione del gruppo è singolarmente ridotta e arriva complessivamente a poco più di 200.000 bottiglie all’anno, considerando che il solo Vigneto San Vito raggiunge le 70.000.
Antonio Ognibene, con la sua Azienda Agricola Gradizzolo rappresenta la memoria storica nella produzione biodinamica di vini naturali e di resistenza rispetto alle mode ricorrenti. L’azienda è anche agriturismo con l’ottima cucina della moglie Marisa con la figlia Chiara che vanta studi all’ALMA.
https://www.gradizzolo.it/
Giorgio Erioli, poeta, pittore e vignaiolo amante delle vecchie varietà, con le vigne nelle “grave” del fiume Samoggia.
eriolivini@alice.it
FB: @Giorgio Erioli
Federico Orsi - Vigneto San Vito, la sua agricoltura oltre ai vigneti include orti che forniscono prodotti stagionali a diversi ristoratori della Valsamoggia e di Bologna. L’azienda offre accoglienza nel “Casino di Pragatto” e “Pragatto Hills”, due ville in un parco secolare con piscina.
https://www.vignetosanvito.it
info@vignetosanvito.it
IG: @federico_orsi_vignetos.vito
Lorenzo Maini (Cà del Genio), a lui si deve il salvataggio degli unici vitigni urbani ormai rimasti a Bologna, sul Colle dell’Osservanza e a Villa Ghigi.
lorenzo.maini@gmail.com
IG: @cadelgenio
Flavio Restani, azienda agricola Koi, a Castello di Serravalle, fra gli emergenti della Nouvelle Vague di giovani vignaioli, in particolare per le bollicine. Il nome KOI prende ispirazione dalla cultura giapponese, dove la carpa è simbolo di perseveranza e anticonformismo.
www.agrikoi.it
Flavio.restani@agrikoi.it
@agrikoi
Jacopo Stigliano, laurea in Storia e Cultura dell'Alimentazione, enologo con importanti esperienze al fianco di produttori di vini naturali come Stefano Amerighi, Vittorio Graziano, Antonio Ognibene. Ha avviato il suo progetto viticolo nel 2018 recuperando vigne centenarie, parte delle quali “maritate” ad alberi da frutto.
IG: @jacopostigliano
@samodia.wine
Filippo Cattaneo e Giulia Cecchelin (Inula), bravissimi agricoltori che si sono appassionati al vino, anche grazie al fatto che Filippo lavora con Federico Orsi mentre Giulia è l’anima di coordinamento del gruppo.
info.inula@gmail.com
IG: @inula_vini
Giovanni Freddi, Walter Iannini e Antonio Colliva (Caccianemici), tre soci in un progetto articolato, un’azienda ben piazzata sul mercato, forte nell’esportazione. Alcuni dei loro vini fermentano in tinajas di terracotta spagnola.
www.caccianemici.it
Info@caccianemici.it
IG: @caccianemici_agricola
Mattia Donini (Scandelara), enologo con esperienza acquisita sul campo che gli è servita quando ha deciso di creare la propria azienda agricola sopra Rastignano.
IG: @scandelara
Danila e Gabriele Monti (Al di là del Fiume), a Marzabotto, fanno parte del drappello dei pionieri. L’azienda è anche agriturismo con camere e un’ottima osteria.
https://www.aldiladelfiume.it/
danila@aldiladelfiume.it
IG: @aldiladelfiume
Alberto Di Stefano, detto Bistecca (Upupa), altro agricoltore a tutto tondo che coltiva anche grano e produce farine di grande qualità che fornisce a diverse trattorie e ristoranti.
www.agricolalupupa.it
agricolalupupa@gmail.com
IG: @agricola_lupupa
Daniele Borghi, a Zola Predosa, il 2009 è l’anno del suo battesimo del vino, segue corsi di viticoltura ed enologia all’università di Cesena e partecipa a diversi corsi di viticoltura biodinamica. Come per gli altri componenti del gruppo, le sue vigne sono inerbite, sovescio, trattamenti solo a rame e zolfo.
@vini_borghiedaniele (IG)
IL PROFILO IG DI
@totdunfie