Il
Trofeo Schiava da 15 anni celebra le caratteristiche di un prodotto legato al territorio, il vino Schiava, che rispecchia la tradizione, ma allo stesso tempo rappresenta il nuovo, la leggerezza e il benessere.
Vernatsch (Schiava) è una specie di uva altoatesina autoctona e indigena da oltre 1.000 anni, da cui derivano vini non “beverini” dal rosso piuttosto chiaro. Il Vernatsch, infatti, è un vino leggero e povero di tannino che presenta un gusto delicato e fruttato e, tra i vini rossi, ha il più basso valore di acidità. La kermesse, in programma presso il
Vigilius Mountain Resort, design hotel ecosostenibile in
Alto Adige, si svolge il
4 e
5 giugno. Ieri è stata la giornata dedicata alla stampa interazionale, con un gruppo di giornalisti ed esperti provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Italia e Alto Adige che hanno visitato le cantine e fatto una degustazione.
Questa sera, invece, è prevista l’ attesa assegnazione dei vincitori del Trofeo Schiava; i vini premiati saranno poi degustati in combinazione con le creazioni della cucina del Vigilius, capitanata dallo chef Filippo Zoncato, nel corso di un’ esclusiva cena di gala.
http://www.vernatschcup.it