Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Tutti pazzi per Enologica

29/07/2013

Tutti pazzi per Enologica
Il progetto “Tutti pazzi per Enologica - Le grandi trattorie italiane in piazza” nasce da Giorgio Melandri, curatore di Enologica, fiera di vini e cibi dell’Emilia-Romagna che negli anni è cresciuta al punto di venire trasmigrata da Faenza alla Fiera di Bologna nel prossimo autunno.

L’evento legato alle trattorie si svolgerà invece nel centro storico di Faenza dal 6 all’8 settembre. “La nuova manifestazione nasce con la volontà di promuovere la grande cucina popolare italiana come architettura fondamentale della nostra identità nazionale” afferma Giorgio Melandri.

Nel cuore della città, in piazza della Molinella, sarà allestito il Circus delle Osterie, nel quale nove tra le più importanti trattorie italiane si alterneranno nella preparazione dei loro piatti (come la Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi, Amerigo di Savigno, Devetak di Savogna di Isonzo, Vecchio Convento di Cetara, Osteria del Mirasole di S.Giovanni in Persiceto). Accanto alle grandi trattorie italiane troverete un mercato del vino romagnolo, del prodotto tipico e Genius Loci, il mercato dell'olio extravergine d'oliva italiano. La scelta culturale di valorizzazione del nostro patrimonio verrà sviluppata anche nel calendario di eventi "I pazzi in città".

"Tutti pazzi per Enologica" sarà una festa di piazza, ad ingresso gratuito, che vedrà il coinvolgimento dei principali interpreti ed attori del nostro patrimonio enogastronomico.

“Con l'idea di Tutti pazzi per Enologica - spiega l'organizzatore Francesco Carugati - curata da Giorgio Melandri, abbiamo voluto creare un evento diverso da Enologica. Un momento dal richiamo nazionale in cui protagonisti sono alcune testimonianze autentiche di quel grande ed invidiato patrimonio riconosciuto a livello internazionale che è la cucina tradizionale italiana. Sarà così una tre giorni in cui il gusto si sposerà con eventi collaterali e culturali legati al cibo. Inoltre, novità assoluta è quella della organizzazione di una vera e propria mostra mercato dell'olio d'oliva che comprenda esperienze ed eccellenze a livello nazione. Un richiamo, in una terra, la nostra, che sull'olio sta puntando e che verrà amplificato grazie all'organizzazione di un vero e proprio concorso”. L’evento è inserito nel calendario di Wine & Food Festival Emilia-Romagna.

Per saperne di più: www.facebook.com/TuttiPazziPerEnologica?fref=ts