Luglio, Sicilia, Licata. Esterno, tramonto, lungomare. Potrebbe essere la premessa di una sceneggiatura che racconta l’inizio di una storia d’amore… e in un certo senso lo è. La storia d’amore nata tra Licata e le persone che credono in lei, perché la vivono ogni giorno, perché vi sono tornati dopo averla lasciata, oppure perché ne riconoscono la bellezza e le risorse. La storia d’amore celebrata dalla terza edizione di “Notte Rosè”, l’evento che renderà omaggio a Licata lunedì 7 luglio presso l’Oasi Beach.
Cinema, musica, arte, enogastronomia… saranno le espressioni artistiche in scena per una lunga notte d’estate: il regista Giuseppe Cimino, di Grotte in provincia di Agrigento, presenterà il cortometraggio “Jarovoe”, dopo la recente partecipazione al Festival di Cannes nella sezione Short Film Corner. La musicista Cassandra Raffaele proporrà le tracce dell’album indie-folk “Valigia con le scarpe”, mentre Alessio Millevoi Dj animerà la notte con sonorità suggestive. Da Torino arriverà inoltre il Circo Luce di Luciano Strasio, con performance che si animeranno intorno alla bicicletta raccontando mondi fantastici.
Ma la Notte Rosè mostra anche la Licata delle eccellenze vinicole e culinarie.
L’Azienda Agricola G. Milazzo di Campobello sarà protagonista con i suoi vini rosati d.zero Metodo Classico V.S.Q. Pas dosé, Rosé di Rosa rosato IGT SICILIA, Excellent rosato Metodo Classico V.S.Q., proposti in abbinamento alle selezioni de
l’uovodiseppia, la dispensa di Pino Cuttaia, le creazioni di
Tony Lo Coco e le preparazioni tradizionali de l’
Osteria del Mare di Licata.
“Con Notte Rosè apriamo le danze dell’estate licatese. – ci ha raccontato
lo chef Pino Cuttaia – Oggi molti cuochi italiani hanno la loro festa, un’occasione di divertimento tra colleghi che arrivano da ogni parte d’Italia ma anche di confronto. Questo è anche il nostro spirito: Licata sta cambiando sotto il profilo gastronomico e vogliamo darle una mano”. Cuttaia sarà presente con il suo
format “uovodiseppia”, il corner-bottega nato l’anno scorso ispirato ad uno dei suoi piatti più rappresentativi per valorizzare prodotti e artigianalità di un territorio dall’antica cultura gastronomica: “stiamo lavorando perché questo progetto cresca e per portarlo in giro per l’Italia e nel mondo, un angolo di Licata da assaggiare e scoprire”. Iniziamo lunedì?
L’evento, organizzato dall’Azienda Agricola G. Milazzo, dall’Oasi Beach, da uovodiseppia e dalla società di comunicazione YES!, in collaborazione con Peugeot, Hotel Al Faro, Longino & Cardenal e La Perla del Sud, sarà seguibile su twitter e instagram con l’hashtag #NR14 o sul sito internet
www.notterosé.it.
Alessandra Locatelli