Cosa si potrà fare nei giorni del festival? Molte attività che faranno esplorare ai visitatori tutto il mondo del caffè, a partire dai dibattiti sui Paesi produttori; interverranno i più autorevoli opinion leader del settore, tra cui Francesco Sanapo, pluripremiato “caffesperto”, proprietario di Ditta Artigianale, che porterà all’attenzione del pubblico temi quali etica, qualità e sostenibilità dell’industria degli “specialty coffee. Sarà presentato l’approccio alla sostenibilità e alla responsabilità sociale di Lavazza con i progetti İTierra! e si discuterà del ruolo femminile nell' industria del caffè con imprenditrici, blogger e bartender. L’ aspetto più “goloso” della kermesse, legata alle degustazioni, sarà soddisfatto da tre imperdibili momenti a cura di MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, in cui pregiate monorigini di caffè saranno proposte in abbinamento a diverse tipologie di cioccolato in collaborazione con Gianluca Fusto, maître chocolatier & pâtissier di fama internazionale. La MARZOCCO TRUE ARTISAN CAFE’ sarà invece il pop-up in cui si alterneranno le migliori caffetterie e torrefazioni indipendenti, italiane e non, che proporranno bevande e cocktail d’autore offrendo al pubblico la possibilità di incontrare gli artigiani del caffè. Sempre a cura de La Marzocco, ma all’esterno dell’area espositiva, sarà allestito anche un Winter Garden per immergersi nell’atmosfera natalizia tra abeti, caldarroste e vin brulé; spazio anche quest’ anno per la “Latte Art” con dimostrazioni e competizioni fra i maggiori esperti in tecniche di decorazione della superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte. Non mancherà l’ aspetto competitivo con la “Crush the Rush”, che approda per la prima volta in Italia e vedrà impegnati team di baristi alle prese con la realizzazione di drink a base di caffè con il supporto della super tecnologica macchina KB90 de La Marzocco. Le prime due giornate del “Milan Coffee Festival” – sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre – saranno aperte al pubblico, previa registrazione al MCF Coffee Club, una community di appassionati i cui membri, oltre a poter accedere gratuitamente all’evento, riceveranno inviti a iniziative ed eventi legati al mondo del caffè durante tutto l’anno. La giornata di lunedì 2 dicembre sarà invece riservata esclusivamente agli operatori del settore HoReCa, che possono accreditarsi al seguente link: https://www.milancoffeefestival.com/accreditation/menu .