Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

TUTTOFOOD e HostMilano, insieme dal 22 al 26 ottobre

20/10/2021

TUTTOFOOD e HostMilano, insieme dal 22 al 26 ottobre

Torna finalmente a Fiera Milano, dal 22 al 26 ottobre prossimi, TUTTOFOOD, la piattaforma internazionale dedicata all’agroalimentare, vetrina di eccellenza e innovazione particolarmente attesa dai professionisti del settore e momento di incontro e confronto per buyer nazionali e internazionali, per scoprire in anteprima gli ultimi trend di acquisto e consumo, anche grazie al supporto di ITA/ICE Agenzia.

Le novità di TUTTOFOOD 2021
Tante le novità in serbo in questa nuova edizione finalmente in presenza, a cominciare dalla co-location con HostMilano, fiera leader mondiale dell’ospitalità e del fuori casa, e MEAT-TECH, evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti pronti, così da poter creare sinergie uniche tra filiere complementari.

E, poi, in sintesi:

oltre 900 gli espositori registrati, di cui 146 esteri, provenienti da 30 Paesi;

• una rilevante presenza di collettive, quali Eat Nordic (Danimarca, Norvegia e Finlandia), Balcani (Slovenia, Serbia, Kosovo) e da Grecia, Irlanda, Spagna e Usa;

• circa 500 buyer esteri da 66 Paesi con delegazioni numerose da Stati Uniti, Emirati Arabi, Regno Unito, Russia, Francia;

• la nuova area TUTTOFRUIT, dedicata al fresco ortofrutticolo e alle innovazioni della IV e V gamma;

• il consolidamento di TUTTOWINE, spazio in cui l’Enoteca UIV (Unione Italiana Vini) farà scoprire non solo i vitigni e i terroir più particolari e ricercati, ma anche occasioni di consumo innovative;

• il concept rinnovato per Retail Plaza, con i maggiori top manager di GDO & Retail e con, per la prima volta a Milano, il Pastaria Festival;

• la prima edizione del Better Future Award

• nuovi partner per Evolution Plaza, lo spazio dedicato agli aspetti più tech, quali Charmen, DNV, CSQA, EURANET e Netcomm, all’insegna di nuove app, food delivery, e-commerce e tracciabilità.

Ci si aspettano copiose presenze a TUTTOFOOD 2021Ci si aspettano copiose presenze a TUTTOFOOD 2021

All’insegna della filiera totale
Mai così tante filiere sinergiche si sono ritrovate sotto a uno stesso tetto come in questa edizione di TUTTOFOOD e HostMilano, concepita all’insegna del concetto di filiera totale, dal semilavorato alla trasformazione e all’equipment, fino agli stili di consumo nel fuori casa e alle propensioni di acquisto in Gdo. E non a caso, considerato che proprio le sinergie tra produttori e canali hanno contribuito a superare l’emergenza Covid. 

E sei riflettori restano puntati sull’innovazione, non meno importanti saranno creatività, gusto, sapori e aromi, anche grazie alla rinnovata collaborazione tra TUTTOFOOD e APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), in una vera e propria Academy con eventi culinari di altissimo livello.

Dal momento che la sfida, ora, è affrontare insieme anche la ripresa, sono quasi mille gli appuntamenti con contenuti e relatori di alto profilo, in collaborazione con associazioni e organizzazioni di ogni settore. Le più recenti new entry sono Restaurants Canada e CHIC, Charming Italian Chef, l’associazione che riunisce oltre 100 professionisti italiani e stranieri.

Se, infatti, l’export traina la crescita, sul mercato interno spiccano eccellenze come le forniture per l’ospitalità e il fuoricasa. Tanto che secondo una recente indagine di PwC entro i prossimi tre anni cresceranno tra il 2,4% e il 4,6% l’anno, secondo il comparto, mentre si prevede che a fine 2021 le esportazioni agroalimentari supereranno i 50 miliardi di euro.

“Grazie alla sinergia tra TUTTOFOOD e HostMilano mettiamo a sistema due comparti strategici, l’agroalimentare e l’ospitalità professionale, che rappresentano una eccellenza del Made in Italy –afferma Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano –. In fiera, grazie a più di 2.200 espositori provenienti da più di 40 Paesi, racconteremo il meglio della produzione a livello globale. Il nostro obiettivo è, come sempre, supportare le imprese che scelgono lo strumento fieristico come vetrina privilegiata per presentarsi al mondo. Per questo faremo incontrare il meglio della domanda con il meglio dell’offerta: tra i buyer confermati, abbiamo operatori provenienti non solo da tutta Europa, ma anche da Nord e Sud America e Medio Oriente. Oggi più che mai le manifestazioni fieristiche sono un driver di sviluppo al servizio delle imprese e dei settori industriali e siamo orgogliosi di poter dire che dal 22 al 26 ottobre faremo il punto sugli scenari del futuro. Ancora una volta Milano, insieme alle sue fiere, confermerà il suo ruolo guida come catalizzatore di eventi e appuntamenti internazionali”.

 

Per info e programma completo:

www.tuttofood.it

@TuttoFoodMilano

 

 

Olivia Cherubini

Condividi