Si è aperta con un bel motto la sesta edizione del contest nazionale Miglior ricetta RicibiAMO, per bocca di Lucrezia Lamastra, professore associato in chimica agraria: “Pensare prima di comprare, pesare prima di cucinare e ripensare prima di buttare”. Regolette semplici semplici, comprensibili, alla portata di tutti, ma finché non le si fa veramente proprie rimangono sulla carta.
In sala un pubblico, tra IFTSS, istituti alberghieri e centri di formazione professionale, professionisti e privati, a rappresentare le tre categorie in gara.
Sono ormai dieci anni che Piace Cibo Sano APS nell’ambito del progetto RicibiAMO - in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, il Master Food & Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione e il Centro di ricerca per lo Sviluppo Sostenibile OPERA - è impegnato sulla lotta allo spreco, che per definizione è “ il fenomeno della perdita del cibo ancora commestibile che si ha lungo tutta la catena di produzione e consumo del cibo”, attraverso la diffusione di cultura e la messa in campo di iniziative che almeno servano da deterrenti.