Nel capoluogo lombardo, invece, «Accanto al consueto Mercato della Terra, in cui si riuniscono oltre 50 produttori, organizzeremo numerosi eventi culturali», spiega Carlo Casti, Fiduciario della Condotta di Milano. «In collaborazione con la Casa della Poesia ci sarà una lettura di brani, mentre rinomate firme della stampa italiana contribuiranno al Convegno internazionale su gastronomia e informazione organizzato con l’ordine dei giornalisti della Lombardia», conclude Casti.
La giornata promuoverà alcuni grandi progetti di Slow Food, tra cui i Mille Orti in Africa, l’iniziativa lanciata in occasione di Terra Madre 2010 e che prevede la creazione di mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città africane.
E proprio a questo progetto sarà devoluto l’incasso dell’ambiziosa iniziativa della Condotta di Peligna, in Abruzzo. «
Ciammariche in festa sarà un grande incontro per le vie del paese, con Laboratori del Gusto dedicati alle eccellenze regionali, quali olio, formaggi e miele, l’Enoteca e uno spazio degustazione» spiega Giorgio Davini, Fiduciario della Condotta di Peligna, spiegando che ciammarica in dialetto significa chiocciola. «Ovviamente saranno presenti i produttori dei Presìdi e delle comunità del cibo della regione, con i quali organizzeremo una tavola rotonda aperta a tutti, per riflettere sul futuro del nostro cibo e della nostra agricoltura» continua Davini. «Proprio nello spirito della festa di Slow Food, abbiamo deciso di devolvere i ricavi della manifestazione al progetto Mille Orti in Africa, fondamentale per garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco, promuovere un’agricoltura sostenibile e migliorare la qualità della vita quotidiana», conclude.
Per saperne di più:
http://www.slowfood.it/