In un mercato nazionale dove si sta verificando un calo dei consumi di carne bovina del 5% circa, il colosso delle cooperative alimetari Unipeg decide di acquisire l’intero capitale sociale di Castelcarni dalla famiglia Demaria. Un matrimonio tutto emiliano, ampiamente voluto dalle due realtà, per costituire un più forte e consolidato gruppo specializzato nella lavorazione e distribuzione di carni bovine e suine.
Unipeg ha sede a Reggio Emilia ed è nata nel 2004 dopo l’unificazione tra Unicarni e il macello di Pegognaga. Forte di una pluridecennale esperienza nel settore, in anni più recenti è diventata una realtà di riferimento nel mercato del retail col marchio Carni Asso. Oggi Unipeg è il secondo più importante competitor con l’11% di quota di mercato nella lavorazione di carne bovina italiana, con circa 270 mila capi macellati e conferiti da una base sociale composta da oltre 900 allevatori. Il fatturato di Unipeg è stato nel 2010 di oltre 385 milioni di euro e le previsioni confermano nonostante la crisi un analogo risultato anche nel 2011. Castelcarni ha sede, invece, a Castelnuovo Rangone vicino a Modena e vanta dal canto suo di essere stata tra le prime a creare, col marchio Fioccorosa, un brand leader nei banchi refrigerati della grande distribuzione. Fioccorosa oltre ad essere elegante è un prodotto con un alto contenuto di servizio, elementi tutt’altro che trascurabili se si considera che si tratta sempre di carni di maiale. Nelle carni suine porzionate, Castelcarni ha un know how davvero invidiabile frutto di importanti investimenti in tecnologia e marketing che in questi anni l’hanno distinta nel settore. Questa elevata specializzazione e capacità di ricerca sono stati gli elementi