Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Valentin Hofer, il primo sommelier italiano del caffè

13/11/2013

Valentin Hofer, il primo sommelier italiano del caffè
La sua piccola torrefazione, “Caroma”, si trova a Fiè allo Sciliar, nell’area vacanze Alpe di Siusi, tra le Dolomiti. Un piccolo gioiello di gusto, in ogni senso, dove la passione e la qualità si traducono in estrema cura sia nella scelta dei chicchi di caffè sia nelle fasi della tostatura.
Valentin Hofer ci tiene che i clienti vedano, tocchino, assaggino e li accompagna volentieri nel retro del negozio dove si tostano i chicchi per le varie miscele. Il profumo, potrete immaginare, è di quelli inebrianti e magici, ma Valentin non si ferma qui, e racconta i procedimenti di tostatura, le sfumature che ci sono tra le varie tipologie, le origini della bevanda.

Valentin Hofer è membro di SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) ed è grazie alla sua determinazione che è nato il Centro di Formazione sul Caffè - autorizzato SCAE – proprio qui a Fiè allo Sciliar: si possono frequentare corsi di Latte Art, Barista e degustazione, apprendere la storia delle piante, delle piantagioni biologiche ed equo-solidali, della raccolta e delle tipologie di preparazione.

Sapore e sapere diventano cosa sola…
Per saperne di più: http://www.alpedisiusi.info/

 

Alessandra Locatelli
Condividi