Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Vera Pizza Day, 24 ore in diretta

17/01/2022

Vera Pizza Day, 24 ore in diretta

Il giro del mondo della pizza comincia con Vera Pizza Day, l’appuntamento a cura di AVPN – Associazione Vera Pizza Napoletana. 
Per la festa di Sant’Antuono, patrono dei pizzaioli, lunedi 17 gennaio, AVPN organizza una maratona di 24 ore in diretta streaming Facebook e Instagram. In questa occasione, si svolgeranno  ben 22 masterclass, in 15 nazioni e in 12 lingue diverse

Presso la sede AVPN di Capodimonte di Napoli alle 00:00 (orario italiano) prenderà il via la maratona, con l’accensione del fuoco di Sant’Antuono: Paolo Surace, consigliere direttivo di AVPN inizierà la diretta che si svolgerà attraverso una serie di masterclass. 
Da quel momento, via via in tutti i continenti, ci saranno 22 appuntamenti che formeranno una no stop per raccontare uno dei prodotti più diffusi e conosciuti al mondo: la pizza. 

Secondo il fuso orario, la prima nazione a iniziare le masterclass sarà l’Australia e poi via, uno a uno, i Paesi aderenti all’iniziativa proporranno la loro partecipazione attiva: Corea, East e West Coast degli Stati Uniti, Giappone, Russia, Egitto, Dubai, La Réunion, Turchia, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Regno Unito, Brasile. 

In Italia, alle 15,30, si svolgerà il convegno  previsto e ci sarà l’assegnazione dei “Sant’Antuono Awards”, premio patrocinato dalla Fondazione Univerde di Alfonso Pecoraro Scanio, a quei rappresentanti del mondo del giornalismo e dei media che, nel corso degli anni, si sono particolarmente distinti nella promozione della cultura della Pizza. 
 

Seguiranno le presentazioni di Francia e Spagna e poi ancora Stati Uniti, Brasile e Italia, dove alle 21:30 il pizzaiuolo Antonio Starita affiancato dal Vice Presidente Massimo Di Porzio approfondirà il tema della pizza fritta con una masterclass dedicata.

Nel corso della giornata, inoltre, saranno presentati i progetti di AVPN e le ultime novità previste per il 2022, come l'introduzione nel disciplinare di regole rivolte alla Pizza “On the road” e alla pizza fritta, un prodotto sempre più iconico del Made in Italy.

A quel punto la palla rimbalzerà nuovamente all’Australia che concluderà le dimostrazioni prima di ridare il collegamento e la parola a Napoli per i saluti e i ringraziamenti.
 

La live e le masterclass potranno essere seguite in tempo reale collegandosi alla Pagina Facebook o alla pagina Instagram di AVPN e chiunque potrà partecipare alla giornata no stop della pizza: basterà munirsi di mezzo litro d'acqua, 1 kg di farina 00, lievito di birra fresco, sale, pomodoro pelato, fiordilatte o mozzarella, olio extravergine, basilico e seguire i consigli dei grandi maestri pizzaioli collegati in streaming, e sentirsi, come loro, interpreti della pizza nel mondo.

 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi