Da un lato, l’obiettivo della ristrutturazione è stato quello di mantenere intatto il fascino dell’atmosfera ottocentesca valorizzando la leggerezza degli stucchi e l’incanto degli affreschi floreali, i preziosi pavimenti a parquet e i dettagli degli antichi complementi d’arredo e, dall’altro, i lavori hanno permesso di completare l’offerta agli ospiti con i più recenti confort e facilities: dal lounge bar a picco sul lago ai servizi hi tech nelle camere e nelle suite, dal centro fitness sino al bagno turco.
A parlarci è la signora Bianca Passera, figlia di Gianni Passera, che oggi si trova a sostituire in questo impegno alberghiero, il fratello Antonello Passera, scomparso il lunedì di Pasqua dell’Aprile 2013, a soli 57 anni, colpito da un arresto cardiocircolatorio, mentre era sui campi del Golf Club Villa d’Este a Montorfano (Como) per una partita di solidarietà. L’imprenditore, molto attivo nel settore alberghiero e molto legato anche a Villa Erba, era fratello minore del Ministro dello Sviluppo economico Corrado.
“I nostri ospiti possono scegliere tra 53 camere di cui 7 Junior Suite e la nuova Villino Suite, tutte caratterizzate da uno charme avvolgente, un livello di comfort non comune e una vista incomparabile sul primo bacino del Lago di Como e sulle montagne circostanti con in primis il Faro di Brunate e sullo sfondo il Monte San Primo. Anche gli spazi comuni si aprono verso l’esterno, protetti dalla ricca vegetazione del parco, per arricchire ogni momento del soggiorno con la magia di un riflesso e l’emozione di profonda pace, che solo il contatto con la natura sa regalare. Il pontile privato consente l’accesso “via acqua”, sia all’Hotel sia al Ristorante Raimondi. Su richiesta, organizziamo per i nostri ospiti, escursioni con barche private sul lago”.