Negli ultimi anni sono abbondati gli appellativi associati alle manifestazioni eno-gastronomiche e spesso abbiamo riscontrato un accento posto sulla grandezza o il primato. Diverso è per questo evento che si terrà il prossimo fine settimana, dal 23 al 25 maggio, nei giardini di Villa Bassi Ratgheb ad Abano Terme (PD).
Vino al vino è stato volutamente definito dagli organizzatori - due insegne locali, Alimentari Enoteca Marsiglio di Abano e All’Ombra della Piazza di Padova - “piccolo festival di vino naturale”.
“Piccolo” per una ragione precisa: il desiderio che muove questa iniziativa è accogliere i visitatori in un’atmosfera curata, misurata, dove star bene tra buoni assaggi, natura e arte.
Questa - che sarà la quarta edizione (le precedenti si sono svolte presso Villa Draghi di Montegrotto Terme) - avrà come sfondo un edificio del Cinquecento, Villa Bassi Rathgeb, e come spazio condiviso il suo bellissimo parco costellato di alberi secolari, arte e silenzio.
La formula sarà la stessa delle precedenti edizioni. Nel corso della giornata sarà possibile incontrare più di 30 vignaioli italiani, assaggiare i loro vini e rifocillarsi con dell’ottimo cibo, mentre la sera si proseguirà con l’aperitivo, le selezioni musicali su vinile e dj set che accompagneranno il pubblico fino a mezzanotte.